Roma, 20 gennaio 2010. Da gennaio a novembre del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 7.766 milioni di euro, con una flessione del -14,4% rispetto al corrispondente periodo del 2008. A rilevarlo è Nielsen. Considerando novembre 2009 rispetto al novembre 2008 la variazione è del -3,7%: nel confronto sul singolo mese, infatti, si registrano valori in crescita per la Televisione, la Radio, il Cinema, Internet, le Cards e l'Out of Home Tv. Rallenta il trend negativo dei Quotidiani. Wind, Ferrero, Unilever, Vodafone, Tim, Barilla, Procter&Gamble, Volkswagen, L'Oreal e la new entry Telecom guidano la classifica dei Top Spender a gennaio-novembre 2009 con investimenti pari a 1.131 milioni di euro, in calo del -6,3% sul corrispondente periodo dell'anno scorso.
La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -11,1% sul periodo cumulato e una crescita del +2,8% a novembre 2009 verso novembre 2008. Si registrano andamenti positivi sul mese in particolare per: Alimentari, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Toiletries. La stampa da gennaio ha un calo del -22,5%.
I quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -17,3% con l'Automobile a -27,9%, l'Abbigliamento a -20,7% e la Distribuzione a -21,4%. Questi tre settori nel confronto mensile novembre 2009 verso novembre 2008 registrano però variazioni positive rispettivamente del +25,5%, +2,3% e +2,6%. Per quanto riguarda le tipologie pubblicitarie, la Commerciale segna il -19,2%, la Locale il -14,4% e la Rubricata/Di Servizio il -16,2%.
In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27,5%).
I Periodici diminuiscono del -29,1% sul periodo progressivo a novembre 2009 con l'Abbigliamento a -29,1%, la Cura Persona a -23,3% e l'Abitazione a -32,5%.
La Radio diminuisce del -10,1% da inizio anno, ma fa registrare il +20,1% sul mese grazie alle performance di Auto, Alimentari, Telecomunicazioni e Finanza. Per quanto riguarda gli altri mezzi gli andamenti sul periodo cumulato sono: Affissioni -25,3%, Cinema -7,8%, Out of Home Tv -2,9% e Direct Mail -17,0%.
Internet cresce del +4,6% grazie all'apporto della tipologia Search. Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sul Transit, la pubblicità dinamica gestita da IGPDecaux su metropolitane, aeroporti, autobus e tram. Da gennaio a novembre 2009 l'advertising è pari a 91,5 milioni di euro. (ANSA)
INTERNET. NIELSEN: SEMPRE PIÙ ITALIANI LEGGONO NEWS ONLINE
Roma, 20 gennaio 2010. Dopo la frenata del 2008, nel 2009 gli italiani sono tornati a mostrare un interesse crescente per i siti di news online. Il dato emerge da un'indagine Nielsen, secondo cui lo scorso dicembre 13,2 milioni di persone hanno visitato i siti di informazione. Il dato segna una crescita del 20% rispetto allo stesso mese del 2008. Tra i principali siti di informazioni online «le crescite più rilevanti le registrano Corriere della Sera, Repubblica, Ansa e La Stampa», afferma Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen, sottolineando che «la forte ripresa dei siti di news online è particolarmente rilevante se si considera che avviene dopo un 2008 in cui il rallentamento nei trend di crescita fece supporre che questi siti potessero cedere il passo all'informazione orizzontale tipica di blog e social media». (ANSA).