DIFFUSIONI. Ad agosto bene Giornale, Libero e Repubblica
La campagna contro Gianfranco Fini fa schizzare gli andamenti della testata di V. Feltri. Belpietro registra +3,6%.
di www.dailymedia.it
Milano, 17 settembre 2010. La lunga estate calda del cosiddetto scandalo Fini-Tulliani ha fatto piuttosto bene alle diffusioni dei quotidiani nazionali che per mission editoriale cavalcano le vicende più scottanti della politica e del gossip. Meglio ancora quando le due cose si uniscono, come nel caso sopra citato: e quindi ad agosto 2010 il Giornale cresce dell’11,3%, con una media quotidiana di 221.183 copie, forte della decisa linea contro il presidente della Camera adottata dal direttore Vittorio Feltri. Maurizio Belpietro festeggia un’inversione di tendenza significativa per Libero, che porta a casa una crescita del 3,6%, con una media di 110.747 copie. Un piccolo incremento lo riporta anche la Repubblica, +0,3%. Le copie diffuse mediamente dal quotidiano diretto da Ezio Mauro sono 510.889. Per gli altri quotidiani presi in considerazione, invece, i risultati sono più deludenti. Il Corriere della Sera perde l,1%, con 522.282 copie, ma è sempre il più diffuso tra i quotidiani nazionali. Forte calo per la Gazzetta dello Sport, -9,5%, con 443.652 copie. La Stampa scende del 2,3% con una media di 292.600 copie. Il Sole 24 Ore perde il 7% delle copie, che si attestano a 235.412. Il Messaggero “tiene” a -0,9% e diffonde 186.400. Avvenire cala del 4,3%, con 87.719 copie.
Andrea Salvadori
(in http://dailyonline.virgilio.it/dettaglioArticolo.asp?idArticolo=189539)
|