Milano, 29 settembre 2010. La Federazione nazionale della stampa (Fnsi) terrà a Bergamo il proprio Congresso dall'11 al 14 gennaio 2011 per rinnovare i suoi organismi direttivi. Le elezioni per i delegati saranno organizzate dalle Associazioni regionali tra il 22 novembre e il 15 dicembre. In Lombardia, le consultazioni si terranno dal 26 al 29 novembre, anche per il rinnovo delle cariche sociali dell'Alg. Il congresso. come detto, si terrà a Bergamo: la Fnsi potrà contare sul contributo economico di Provincia, Comune e Unione Commercianti. La Regione Lombardia ha già smentito aiuti alla Fnsi. Il costo del Congresso oscilla attorni ai 300-350mila euro. Le sovvenzioni copriranno all’incirca un terzo dei costi.
La Giunta esecutiva della Fnsi, su mandato del Consiglio nazionale, ha stabilito nella riunione del 15 luglio i tempi del XXVI Congresso federale e delle elezioni per i delegati, che in base allo Statuto federale si dovranno tenere nelle tre settimane dal 22 novembre al 15 dicembre 2010 nei giorni e nelle sedi che saranno decise dalle singole Associazioni regionali di stampa.
Potranno partecipare al voto tutti i giornalisti (professionali e collaboratori) iscritti alle Associazioni almeno 180 giorni prima della data delle elezioni.
Sulla base delle indicazioni della Fnsi, e su mandato dell'Assemblea dei soci del 30 giugno, la Giunta della Lombarda si è riunita venerdì 23 luglio e ha fissato le elezioni in Lombardia per il 26, 27, 28 e 29 novembre prossimi. Venerdì 26, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le elezioni nelle varie sedi provinciali con l’aggiunta della nuova provincia Monza-Brianza, con seggio a Monza.
Resta ovviamente ferma la possibilità per i colleghi delle province che non avranno potuto votare presso le loro sedi di presentarsi presso la sede dell’Associazione a Milano nei quattro giorni di apertura dei seggi. Gli orari di apertura e chiusura dei seggi presso la sede dell’Alg di Viale Monte Santo 7, saranno:
venerdì 26 dalle ore 9 alle ore 19
sabato 27 dalle ore 10 alle ore 18
domenica 28 dalle ore 10 alle ore 18
lunedì 29 dalle ore 9 alle ore 19.
La Giunta ha ribadito ciò che è stato deliberato dal Direttivo dell’Alg e dall’Assemblea dei soci:
- a sostegno delle liste, sono valide le firme originali, quelle inviate via fax o con posta elettronica certificata
- si annulleranno le “doppie” firme a sostegno delle varie liste e quelle dei non iscritti;
- chi non è rappresentato come componente in Direttivo e intende formalizzare una lista alle elezioni ha diritto di ricevere l’elenco degli iscritti all’Alg presentando formale richiesta accompagnata da almeno 10 firme;
- il termine della presentazione delle liste è inderogabilmente fissato alle ore 12 di sabato 6 novembre;
- i candidati nelle varie liste non possono far parte della Giunta elettorale né essere scrutatori;
- lo scrutinio delle schede avverrà con sistema elettronico.
In base alle regole federali, potranno votare ed essere eletti tutti i soci della Lombarda iscritti a fine maggio 2010 e in regola con le quote associative.
Franco Abruzzo: “Il Mil, Movimento Informazione e Libertà, ci sarà. Bisogna rinnovare radicalmente la Lombarda. I vecchi cacicchi devono andare a casa. Il Mil prenderà una decisione definitiva il 14 ottobre”.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Il XXVI Congresso nazionale della Stampa Italiana
si terrà dall'11 al 14 gennaio 2011 a Bergamo
Lo ha deciso la Giunta esecutiva della Fnsi
Roma, 30/09/2010. Si terrà a Bergamo, dall’11 al 14 gennaio prossimi, il XXVI Congresso nazionale della Stampa Italiana. Lo ha deciso la Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa, riunita a Bergamo per decidere la sede congressuale ed avviare la macchina organizzativa.
La riunione di Giunta è stata preceduta da una serie di incontri con le autorità civili e gli imprenditori della città, oltre che con il presidente dell’Associazione Stampa Lombarda, Giovanni Negri, ed il vice presidente dell’Inpgi, Maurizio Andriolo.
I lavori congressuali si terranno nell’Auditorium del Centro Congressi “Giovanni XXIII”, in pieno centro cittadino, che ha una capienza di 980 posti.
Oltre ai temi congressuali, filo conduttore della quattro giorni “l’informazione del futuro e lo sviluppo”. La Giunta esecutiva ha affidato al componente Paolo Perucchini, giornalista dell’Eco di Bergamo, ed a Giovanni Negri, presidente dell’Associazione Stampa Lombarda, il compito di coordinare, con i vicesegretari nazionali lombardi Guido Besana e Daniela Stigliano, gli aspetti tecnico-organizzativi e logistici del congresso, avvalendosi del Bergamo Covention Bureau, che vedrà la partecipazione di 312 delegati provenienti da tutte le regioni italiane. Il gruppo di lavoro sarà integrato nella fase esecutiva politico-organizzativa da Enrico Ferri e Marco Gardenghi
La decisione è stata assunta su mandato del Consiglio nazionale che, il 17 giugno scorso, all’unanimità, ha incaricato la Giunta esecutiva di stabilire date e modalità e di scegliere la sede sulla base dell’offerta migliore. (www.fnsi.it)