Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

GRUPPO 24 ORE,
via al turnaround.
Primi timidi segnali
di miglioramento
nel periodo gennaio-
settembre 2010
(+ 2,5% la raccolta
pubblicitaria).
Il bilancio chiude con
un rosso di 25 mln
(22,7 mln nel 2009).

«Il Sole 24 Ore» si è attestato a 271mila copie, confermandosi la quarta testata nazionale. La società editrice ha affrontato 5,4 milioni di maggiori costi postali a seguito della fine delle agevolazioni tariffarie.

(da Il Sole 24 Ore del 12/11/2010).

Gruppo 24 Ore al giro di boa. Con buona parte dell'anno ormai alle spalle, il gruppo editoriale di proprietà di Confindustria (e che pubblica anche questo giornale) registra un giro d'affari a 351,3 milioni, un recupero nella marginalità (ancora negativa), e una riduzione dei costi del 6 per cento. L'ultima riga di bilancio chiude con un rosso di 25 milioni.


Il mondo dell'editoria è a metà del guado, in un mercato pesantemente colpito dalla crisi e che ora prova a risollevarsi. Dal gruppo, che come gli altri big quotati del publishing ha varato un piano anti-crisi di ristrutturazione, arrivano alcuni primi timidi segnali di un miglioramento, nonostante il contesto macro-economico non ne abbia offerti. «Abbiamo avviato il turnaround del gruppo e in questi numeri ci sono le prime evidenze. Continueremo con determinazione su questa strada con ulteriori interventi sui costi e proseguiremo con intensità nel processo di innovazione avviato» ha commentato l'amministratore delegato Donatella Treu.


La pubblicità mostra un'inversione di tendenza a livello nazionale e dal canto suo la System, la concessionaria pubblicitaria del gruppo, ha aumentato la raccolta del 2,5%. Il risultato è stato penalizzato dalla nuova normativa sui fondi d'investimento esteri che ha portato a una contrazione del 20 per cento. Cresce a ritmi sostenuti la raccolta sul web, che segna un +47,2%, molto meglio del mercato, anche sulla spinta del lancio di nuove iniziative, come le applicazioni per iPhone e la rivista digitale La Vita Nova, creata appositamente per iPad.


Il giro d'affari del gruppo è stato di 351,3 milioni, in calo del 4,8% dai 368,9 di dodici mesi prima. Tenendo conto però delle testate chiuse e degli asset ceduti, l'arretramento si riduce al 2,6 per cento. La discesa è perlopiù dovuta alla flessione dei prodotti collaterali (libri, collane, enciclopedie) che hanno accusato un -48,7%. Il 2010 si sta confermando un anno di calo delle vendite di quotidiani (-7,8% il dato nazionale) e «Il Sole 24 Ore» si è attestato a 271mila copie, confermandosi la quarta testata nazionale.


Il piano di riorganizzazione ha portato alcuni primi benefici sul margine operativo lordo: il Mol rimane negativo, per 7,9 milioni, ma è in miglioramento dai -8,4 milioni. Un recupero nonostante 5,4 milioni di maggiori costi postali a seguito della fine delle agevolazioni tariffarie; e 1,6 milioni di svalutazioni sui crediti. Merito dunque del piano di taglio di costi (-7,2% quelli del personale). Anche il risultato operativo, seppur negativo per 29,3 milioni, evidenzia un miglioramento rispetto alla perdita di 31,6 milioni. Sul risultato hanno pesato svalutazioni per 22,1 milioni (meno dei 23,6 milioni dell'anno scorso). Il risultato netto di gruppo è in perdita per 25 milioni, rispetto ai -22,7 del 2009. In cassa il Gruppo 24 Ore ha liquidità per 88,3 milioni (a fine 2009 la posizione finanziaria netta era di 98,8). I dipendenti, che a fine 2009 superavano le 2.200 persone, sono scesi a 2.094. Per il presidente del gruppo Giancarlo Cerutti «la situazione del settore editoriale permane difficile, ma noi abbiamo la forza e i progetti per confermare la nostra leadership». (R.Fi.)


(In: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-11-12/gruppo-turnaround-150419.shtml?uuid=AYZNi6iC).


 


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


TURNAROUND


Con il termine turnaround si intende, nell'ambito aziendale, il piano di risanamento e di ristrutturazione profonda di una azienda in crisi. Il turnaround verte su due momenti, il primo volto a porre termine alle cause, ove possibile, che hanno portato alla crisi dell'azienda, il secondo teso al perseguimento di un piano di recupero della redditività. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Turnaround_(economia))


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com