Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

NUOVA EDIZIONE STRAORDINARIA.
Ore difficili al SOLE 24 ORE.
Documento del CdR: “L’azienda ha
espresso l'intenzione di non
intervenire sul corpo redazionale
del quotidiano imponendogli
ulteriori sacrifici”: rientrano
per ora 40 provvedimenti di Cigs.
Via libera indiretta alla Cigs
per 36 redattori di periodici,
Agenzia Radiocor e Radio 24.
Il CdA deciderà il 16 gennaio.
Durante la gestione Riotta, la
testata ha perso 50mila copie.
Il rimedio non è il formato tabloid
né la distribuzione di copie omaggio.

“L'azienda riconosce che un piano di interventi limitati alla compressione dei costi sarebbe insufficiente per il rilancio del gruppo. Il piano industriale che verrà presentato al consiglio di amministrazione dei primi di gennaio prevederà, secondo i vertici aziendali, interventi ad ampio raggio sul fronte del contenimento dei costi e del rilancio della testata anche attraverso nuovi investimenti. A partire dal passaggio al tabloid del quotidiano. L'azienda ha sottolineato che questo cambiamento di formato avverrà non in una logica di taglio dei costi, ma assieme a una serie di misure di rilancio adottate pur in un contesto di crisi perdurante della raccolta pubblicitaria”.

Milano, 24 dicembre 2010. Pubblichiamo qui sotto il “rapporto” del CdR alla redazione di “Il Sole 24 Ore” dopo gli incontri con il direttore e i vertici dell’azienda. E’ un documento importante e significativo: rientrano per ora 40 provvedimenti di Cigs nell’ambito del quotidiano. Via libera indiretta, invece, alla Cigs per 36 redattori di periodici, Agenzia Radiocor e Radio 24. Il CdA deciderà il 16 gennaio. Durante la gestione Riotta, la testata ha perso 50mila copie. Il rimedio non è il formato tabloid né la distribuzione di copie omaggio. Dal testo  del documento si arguisce, però,  che il CdR non ha sollevato il tema dell’azionista, che, con lettera aperta pubblicata da www.affaritaliani.it, ha denunciato di sentirsi “truffato” per la perdita di valore (-80%) subita in Borsa  dal titolo targato “Il Sole 24 Ore”, aggiungendo che “la fallimentare svolta generalista della testata ha fatto perdere, identità, lettori e abbonati”. L’azionista ha chiesto al presidente di Confindustria di “destituire il presidente del CdA e il direttore del quotidiano”. Mettere la testa sotto la sabbia non è una scelta politica che paga alla lunga. Il CdR non può far finta che non sia successo nulla. (La lettera dell’azionista si può leggere in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852).


 


Cari colleghi, il Cdr venerdì scorso (17/12, ndr) ha incontrato il direttore e oggi pomeriggio (22/12, ndr) i vertici dell'azienda, l'amministratore delegato Donatella Treu, il direttore generale Gianni Vallardi e il direttore delle risorse umane Gianluca Perin.


Alla luce dell'attuale valutazione sulle prospettive economiche del gruppo per il 2011, l'azienda ha espresso l'intenzione di non intervenire sul corpo redazionale del quotidiano imponendogli ulteriori sacrifici. E' stato riconosciuto che la redazione del quotidiano è già interessata dal piano di crisi del 2 marzo del 2010 (che prevede, tra l'altro, 31 prepensionamenti) e continuerà a sostenere il progetto di rilancio fino alla scadenza dell'accordo sindacale.


Il Cdr prende atto dell'impegno dell'azienda a non operare esclusivamente in un'ottica di maggiori economie di produzione, ma anche a migliorare i margini di ricavo e più in generale creare valore aggiunto in tutti gli ambiti di attività. L'azienda riconosce che un piano di interventi limitati alla compressione dei costi sarebbe insufficiente per il  rilancio del gruppo.


Il piano industriale che verrà presentato al consiglio di amministrazione dei primi di gennaio prevederà, secondo i vertici aziendali,  interventi ad ampio raggio sul fronte del contenimento dei costi e del rilancio della testata anche attraverso nuovi investimenti. A partire dal passaggio al tabloid del quotidiano. L'azienda ha sottolineato che questo cambiamento di formato avverrà non in una logica di taglio dei costi, ma assieme a una serie di misure di rilancio adottate pur in un contesto di crisi perdurante della raccolta pubblicitaria. Il Cdr, in attesa delle deliberazioni del Cda, ha sottolineato la delicatezza del passaggio al formato ridotto e i rischi che comporta, soprattutto sul piano della coerenza dell''organico rispetto alla nuova foliazione.Il Cdr deve invece registrare un nuovo rallentamento del percorso di armonizzazione dei colleghi dei Dorsi. Come segno di protesta i colleghi dei Dorsi da lunedì scorso hanno interrotto le collaborazioni con il Quotidiano. Il Cdr del quotidiano ha affrontato il problema con l'azienda, la quale ha confermato l'obiettivo finale di raggiungere l'equiparazione, assicurando che non verrà meno agli impegni assunti nell'accordo sullo stato di crisi (dove questa è stata sancita), ma ha aperto una riflessione sulla tempistica.


Nell'incontro di venerdì, il direttore, sull'ipotesi di passaggio al tabloid, ha assicurato che l'obiettivo è realizzare un prodotto innovativo e non invece inseguire ulteriori risparmi sui costi di produzione. Il nuovo formato, ha assicurato ancora il direttore, avrà un impatto neutro sugli organici redazionali. Il direttore si è anche impegnato a coinvolgere nel modo più ampio l'intera redazione in tutte le fasi di passaggio al nuovo format, garantendo equilibrati carichi di lavoro in tutti i servizi.


Quanto alle sedi di corrispondenza, il direttore ha annunciato che a breve sarà eseguita  una rotazione dei colleghi su alcuni uffici.


Con il pensionamento del collega Roberto Capezzuoli si è posta la questione dell'organizzazione del servizio Materie prime. Il direttore ha assicurato una soluzione, anche in qui, in tempi brevi.


Quanto al pool della giudiziaria Milano, il direttore ha incaricato i colleghi Angelo Mincuzzi e Stefano Elli, che faranno riferimento al caporedattore centrale Mauro Meazza e al vicedirettore Alberto Orioli.


Sia nell'incontro di oggi con l'azienda sia in quello di venerdì con il direttore, il Cdr ha posto la questione della commistione tra informazione e pubblicità, alla luce di una serie di episodi recenti, in parte già riportati nella informativa alla redazione dell’8 dicembre scorso. Il direttore prima, e ieri i rappresentanti dell’azienda, hanno riconosciuto che sono stati commessi errori, sottolineando la necessità di vigilare meglio, ognuno nei propri ambiti e per le proprie competenze, su un aspetto delicatissimo per la credibilità della testata, la sua autorevolezza e il rispetto delle regole deontologiche che presiedono all'attività giornalistica. Su questi temi il Cdr convocherà un'assemblea subito dopo il periodo natalizio. Grazie


Il Cdr


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852


IL SOLE 24 ORE - Un azionista scrive al presidente di Confindustria.


"Dall'Ipo alla gestione: ecco perché mi sento


un azionista truffato. Destituisca Cerutti e Riotta”.


“Parliamoci chiaro: la più grande fregatura degli ultimi anni, i risparmiatori l'hanno avuta dall'editore del giornale che tutti leggono prima di comprare un titolo e da una delle poche istituzioni che ha resistito agli scandali. Questa debacle ha due responsabili: il presidente del Cda ed il direttore del quotidiano. Gentile presidente, dalle sue continue esternazioni io ho inteso un filo comune: chi sbaglia paga. Allora destituisca il cav. Giancarlo Cerutti ed il dott. Gianni Riotta”.


di www.affaritaliani.it  dell’1.12.2010


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4083


Diffusione dei quotidiani.


A giugno 2009: Repubblica -7,2%


Corriere della Sera -9,3%


Gazzetta dello Sport -8,5%


Il Sole 24 Ore -14%,


mentre La Stampa fa +0,8%


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4960


Dati Ads (settembre 2009).


Editoria/ Corsera -11% in un anno,


Repubblica -16%


Il Sole 24 Ore: -8,7 (306.500 copie).


Continua il crollo della diffusione della stampa italiana. Quotidiani, settimanali e mensili: tutti i numeri testata per testata.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5021


Diffusione dei quotidiani nel dicembre 2009 rispetto al dicembre 2008:


tracollo del Corsera (-16,2) e del Sole 24 Ore (-18,6),


avanza Repubblica (+ 4,2), Feltri fa boom (+11,2), mentre Belpietro segna -11,3.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5217


17/2/2010 - Editoria/ Con l'aumento di prezzo il Corsera


perde un altro 19% di copie.


Disastro Sole 24 Ore (-19,9),


vola Il Giornale di Feltri. Repubblica: -7,9% a gennaio.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4532


26/9/2009 - La crisi dell'editoria italiana.


Gruppo Sole 24 Ore: i primi nove mesi del


2009 chiusi con un risultato netto negativo


di 22,1 milioni di euro. Annunciati 200 tagli


(38 giornalisti?) negli organici entro il 2011.


In controtendenza le performance dell'agenzia Radiocor, i cui ricavi sono in crescita del 3,1% grazie all'incremento delle vendite sulla linea Prodotti Editoriali diversificati, unitamente al rinnovo delle commesse annuali con maggior peso sul fatturato nel segmento della Pubblica Amministrazione.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tututo in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5528


23/9/2010 - E' SCONTRO DURISSIMO A IL SOLE 24 ORE. CDR:


“Il dialogo con Riotta sui contenuti del giornale si è interrotto bruscamente". Il CdR ha espresso “forti perplessità sulla gestione di alcune notizie che, nonostante la loro rilevanza oggettiva, continuano a non trovare né sul giornale né sul sito un riscontro paragonabile a quello che trovano invece sulle principali testate nazionali e internazionali, prova ulteriore della loro portata. Fatto ancora più grave quando si tratta di notizie che rientrano nel core business del Sole 24 Ore. A differenza di altre occasioni, questa volta il direttore ha ritenuto di non dover neppure avviare la discussione”.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5714


30/10/2010 - Il Sole 24 Ore nella bufera.


Il CdR a Gianni Riotta: “La redazione non capisce


dove comincia e dove finisce l'innovazione di


cui hai parlato, non capisce quali siano le vere priorità,


non vede un'organizzazione del lavoro che coinvolga tutti,


in modo orizzontale e trasparente”.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5784


12/11/2010 - GRUPPO 24 ORE, via al turnaround.


Primi timidi segnali di miglioramento


nel periodo gennaio-settembre 2010


(+ 2,5% la raccolta pubblicitaria).


Il bilancio chiude con un rosso di 25 mln (22,7 mln nel 2009).


«Il Sole 24 Ore» si è attestato a 271mila copie, confermandosi la quarta testata nazionale. La società editrice ha affrontato 5,4 milioni di maggiori costi postali a seguito della fine delle agevolazioni tariffarie.


(da Il Sole 24 Ore del 12/11/2010).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto inhttp://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5916


15/12/2010 - Il Sole 24 Ore/ Il Cdr  attacca ancora Riotta:


"La pubblicità? Cercatela fra le notizie".


Prepensionamenti per 178 grafici e poligrafici. E intanto la redazione pensa di "sfiduciare" Riotta


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5510


DIFFUSIONI. 17 settembre 2010.


Ad agosto bene Giornale, Libero e Repubblica. La campagna contro Gianfranco Fini fa schizzare gli andamenti della testata di V. Feltri. Belpietro registra +3,6%. Il Sole 24 Ore perde il 7% delle copie, che si attestano a 235.412.


di  www.dailymedia.it


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5969


27/11/2010. Quotidiani a rotoli/Corsera e Sole 24 Ore, diffusione in calo


del 13%, Repubblica -7%


(in http://www.affaritaliani.it/mediatech/quotidiani_a_rotoli251110.html)


Clicca qui per la tabella dei dati Ads di agosto raffrontati con quelli del 2009 per i quotidiani (pdf)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


 


                                              





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com