Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

TESTIMONIANZA
di Vittorio Emiliani:
“Dal 2 gennaio ho
preso la 'storica'
(per me) decisione
di non acquistare più
regolarmente, tutti
i giorni, il Sole 24 Ore”.

“..…ne ho seguito tutte le trasformazioni fino a quella, decisiva, di Gianni Locatelli e del domenicale diretto da Armando Torno, al quale ho collaborato attivamente e piacevolmente. Un quotidiano che non riconosco più e che, a parte taluni commenti (rimpiangerò certamente gli editoriali di Stefano Folli), non mi dice più granché. Davvero peccato averlo buttato via così”.

Ore decisive e drammatiche: per il 10/1 è prevista la riunione dell’Assemblea dei redattori e per il 16 il CdA del Gruppo. L’azionista dovrà compiere scelte dolorose, ma necessarie, per avviare la ripresa della testata. Il futuro del quotidiano è il suo passato di primo giornale economico/finanziario/normativo/politico/culturale d’Europa. IN CODA le vicende più recenti legate alla testata “Il Sole 24 Ore” e una lettera di Nicola Borzi alla redazione: "Ecco le vere cifre del bilancio".

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Testimonianza sul Sole 24 Ore.



Dal 2 gennaio ho preso la "storica" (per me) decisione di non acquistare più regolarmente, tutti i giorni, il Sole 24 Ore. E' stata una decisione sofferta, ma necessaria: da mesi e mesi - da quando è diventato un quotidiano generalista, in realtà generico - facevo pochissimi ritagli specifici, uno, forse due per settimana, contro la decina abbondante di una volta. Mi sono accorto, dopo oltre mezzo secolo di quotidiana frequentazione, che era diventato un giornale come gli altri, anzi più sbiadito. Nel 1957-58, nell'allora leggendaria Voghera di Arbasino, Alfassio Grimaldi, Pietra e altri, decidemmo, all'interno della redazione del settimanale laico il Cittadino, di creare una sorta di osservatorio sui quotidiani dividendoci la loro lettura, ad ognuno ne toccavano 3: a me toccarono (oltre al Giorno che compravo di mio) l'Unità, il 24 Ore e la Voce Repubblicana (che ebbi, scontata, in abbonamento). Leggo quindi da allora il 24 Ore, diventato poi Sole 24 Ore mentre ero al Giorno (dove conobbi uno dei fratelli Bersellini proprietari del Sole letto soprattutto dagli agricoltori e dai commercianti) e ne ho seguito tutte le trasformazioni fino a quella, decisiva, di Gianni Locatelli e del domenicale diretto da Armando Torno, al quale ho collaborato attivamente e piacevolmente. Un quotidiano che non riconosco più e che, a parte taluni commenti (rimpiangerò certamente gli editoriali di Stefano Folli), non mi dice più granché. Davvero peccato averlo buttato via così. Ciao


Vittorio Emiliani



. VITTORIO EMILIANI GIORNALISTA 


Ha cominciato la sua carriera nella carta stampata collaborando con le testate Comunità, Il Mondo di Mario Pannunzio e l'Espresso, per passare poi al Giorno come inviato e dal 1974 al Messaggero, che ha anche diretto dal 1980 al 1987. Successivamente è stato collaboratore del supplemento culturale del Sole 24 Ore ed editorialista del Messaggero, del Secolo XIX e de L'Unità.


Scrittore di varie opere come Gli anarchici, L'Italia mangiata, La crisi dei comuni ed i recenti I tre Mussolini (Emiliani e Mussolini sono nati nella stessa città) e Benedetti Maledetti Socialisti, è stato eletto deputato a Pesaro nel 1994 nelle file dei Progressisti. È stato membro del CdA dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, gestione dei concerti. Presiede il Comitato per la Bellezza.


Nel 1989 la prima esperienza in televisione come conduttore di un'inchiesta che avrebbe poi riassunto nel volume Se crollano le torri (Rizzoli, 1990. Il suo ultimo libro è una vasta biografia di Gioachino Rossini (Emiliani ha presieduto la Fondazione Rossini di Pesaro dal 1990 al 1995) edita dal Mulino: Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini. Il 3 febbraio del 1998 è nominato consigliere del CdA della RAI. A questa esperienza ha dedicato il volume Affondate la Rai. Viale Mazzini prima e dopo Berlusconi.


. Opere di Vittorio Emiliani


Gli anarchici, Bompiani 1973;


L'Italia mangiata. lo scandalo degli enti inutili, Einaudi 1977;


Il Paese dei Mussolini, Einaudi 1985;


Se crollano le torri. Beni e mali culturali, Rizzoli 1990;


Il balen del suo sorriso, Alfa, 1989;


Libertari di Romagna. Vite di Costa, Cipriani, Borghi, Longo Angelo, 1995;


I tre Mussolini, Baldini&Castoldi 1997;


Gli anni del "Giorno", il quotidiano del signor Mattei, Baldini&Castoldi,1998;


Benedetti, maledetti socialisti, Baldini&Castoldi, 2001;


Il villaggio della musica, Castelvecchi & Cooper, 2002 (sul nuovo Auditorium di Roma);


Affondate la Rai. Viale Mazzini prima e dopo Berlusconi, Garzanti, 2002;


L' enigma di Urbino. La città scomparsa, Aragno, 2004;


Mille borghi cento città un paese, con Coscetta Pino, Sanfilippo Mario, minerva edizioni, 2006;


(a cura di) L'Italia rovinata dagli Italiani - Scritti di Leonardo Borgese, RCS 2006;


Il furore e il silenzio. Vite di Gioacchino Rossini, il Mulino, Bologna, 2007;  


Vitelloni e Giacobini - Voghera/Milano tra dopoguerra;


Orfani e bastardi. L'Italia e Milano viste dal Giorno" (Donzelli 2009); 


Il fabbro di Predappio (Il Mulino, 2010).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852


IL SOLE 24 ORE - Un azionista scrive al presidente di Confindustria.


"Dall'Ipo alla gestione: ecco perché mi sento


un azionista truffato. Destituisca Cerutti e Riotta”.


“Parliamoci chiaro: la più grande fregatura degli ultimi anni, i risparmiatori l'hanno avuta dall'editore del giornale che tutti leggono prima di comprare un titolo e da una delle poche istituzioni che ha resistito agli scandali. Questa debacle ha due responsabili: il presidente del Cda ed il direttore del quotidiano. Gentile presidente, dalle sue continue esternazioni io ho inteso un filo comune: chi sbaglia paga. Allora destituisca il cav. Giancarlo Cerutti ed il dott. Gianni Riotta”.


di www.affaritaliani.it  dell’1.12.2010


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6007


Buio in viale Monte Rosa.


Tutti i numeri amarissimi.


Editoria. Panino al Sole.


In attesa di decidere sul


tabloid il giornale cerca copie.



I numeri dicono che il quotidiano, sotto la direzione di Gianni Riotta, ha perso oltre 40 mila copie, che tradotte in vil denaro vogliono dire una diminuzione dei ricavi pari a circa 16 milioni di euro. Il Domenicale, l'inserto culturale del dì di festa che avrebbe dovuto fare da avanguardia dell'intera trasformazione in tabloid, dopo il primo numero è incorso nel temuto effetto soufflé, sgonfiandosi nelle successive edizioni. In più, una manina guascona ha ritirato fuori da qualche cassetto lo studio sugli effetti della riduzione di formato sulla raccolta pubblicitaria, che Andrea Chiapponi aveva opportunamente predisposto. Per l'ex capo della System, la concessionaria di pubblicità del gruppo, l'operazione avrebbe comportato una diminuzione degli introiti stimabile tra il 15 e il 25% della raccolta.


di Giovanna Predoni per www.lettera43.it


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5970


NUOVA EDIZIONE STRAORDINARIA.


Ore difficili al SOLE 24 ORE.


Documento del CdR: “L’azienda ha espresso


l'intenzione di non intervenire


sul corpo redazionale del


quotidiano  imponendogli


ulteriori sacrifici”: rientrano


per ora 40 provvedimenti di Cigs.


Via libera indiretta alla Cigs


per 36 redattori di periodici,


Agenzia Radiocor e Radio 24.


Il CdA deciderà il 16 gennaio.


Durante la gestione Riotta, la


testata ha perso 50mila copie.


Il rimedio non è il formato tabloid


né la distribuzione di copie omaggio.


“L'azienda riconosce che un piano di interventi limitati alla compressione dei costi sarebbe insufficiente per il  rilancio del gruppo. Il piano industriale che verrà presentato al consiglio di amministrazione dei primi di gennaio prevederà, secondo i vertici aziendali,  interventi ad ampio raggio sul fronte del contenimento dei costi e del rilancio della testata anche attraverso nuovi investimenti. A partire dal passaggio al tabloid del quotidiano. L'azienda ha sottolineato che questo cambiamento di formato avverrà non in una logica di taglio dei costi, ma assieme a una serie di misure di rilancio adottate pur in un contesto di crisi perdurante della raccolta pubblicitaria”.


Milano, 24 dicembre 2010. Pubblichiamo qui sotto il “rapporto” del CdR alla redazione di “Il Sole 24 Ore” dopo gli incontri con il direttore e i vertici dell’azienda. E’ un documento importante e significativo: rientrano per ora 40 provvedimenti di Cigs nell’ambito del quotidiano. Via libera indiretta, invece, alla Cigs per 36 redattori di periodici, Agenzia Radiocor e Radio 24. Il CdA deciderà il 16 gennaio. Durante la gestione Riotta, la testata ha perso 50mila copie. Il rimedio non è il formato tabloid né la distribuzione di copie omaggio. Dal testo  del documento si arguisce, però,  che il CdR non ha sollevato il tema dell’azionista, che, con lettera aperta pubblicata da www.affaritaliani.it, ha denunciato di sentirsi “truffato” per la perdita di valore (-80%) subita in Borsa  dal titolo targato “Il Sole 24 Ore”, aggiungendo che “la fallimentare svolta generalista della testata ha fatto perdere, identità, lettori e abbonati”. L’azionista ha chiesto al presidente di Confindustria di “destituire il presidente del CdA e il direttore del quotidiano”. Mettere la testa sotto la sabbia non è una scelta politica che paga alla lunga. Il CdR non può far finta che non sia successo nulla. (La lettera dell’azionista si può leggere in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4083


Diffusione dei quotidiani.


A giugno 2009: Repubblica -7,2%


Corriere della Sera -9,3%


Gazzetta dello Sport -8,5%


Il Sole 24 Ore -14%,


mentre La Stampa fa +0,8%


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4960


Dati Ads (settembre 2009).


Editoria/ Corsera -11% in un anno,


Repubblica -16%


Il Sole 24 Ore: -8,7 (306.500 copie).


Continua il crollo della diffusione della stampa italiana. Quotidiani, settimanali e mensili: tutti i numeri testata per testata.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5021


Diffusione dei quotidiani nel dicembre 2009 rispetto al dicembre 2008:


tracollo del Corsera (-16,2) e del Sole 24 Ore (-18,6),


avanza Repubblica (+ 4,2), Feltri fa boom (+11,2), mentre Belpietro segna -11,3.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5217


17/2/2010 - Editoria/ Con l'aumento di prezzo il Corsera


perde un altro 19% di copie.


Disastro Sole 24 Ore (-19,9),


vola Il Giornale di Feltri. Repubblica: -7,9% a gennaio.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4532


26/9/2009 - La crisi dell'editoria italiana.


Gruppo Sole 24 Ore: i primi nove mesi del


2009 chiusi con un risultato netto negativo


di 22,1 milioni di euro. Annunciati 200 tagli


(38 giornalisti?) negli organici entro il 2011.


In controtendenza le performance dell'agenzia Radiocor, i cui ricavi sono in crescita del 3,1% grazie all'incremento delle vendite sulla linea Prodotti Editoriali diversificati, unitamente al rinnovo delle commesse annuali con maggior peso sul fatturato nel segmento della Pubblica Amministrazione.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tututo in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5528


23/9/2010 - E' SCONTRO DURISSIMO A IL SOLE 24 ORE. CDR:


“Il dialogo con Riotta sui contenuti del giornale si è interrotto bruscamente". Il CdR ha espresso “forti perplessità sulla gestione di alcune notizie che, nonostante la loro rilevanza oggettiva, continuano a non trovare né sul giornale né sul sito un riscontro paragonabile a quello che trovano invece sulle principali testate nazionali e internazionali, prova ulteriore della loro portata. Fatto ancora più grave quando si tratta di notizie che rientrano nel core business del Sole 24 Ore. A differenza di altre occasioni, questa volta il direttore ha ritenuto di non dover neppure avviare la discussione”.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5714


30/10/2010 - Il Sole 24 Ore nella bufera.


Il CdR a Gianni Riotta: “La redazione non capisce


dove comincia e dove finisce l'innovazione di


cui hai parlato, non capisce quali siano le vere priorità,


non vede un'organizzazione del lavoro che coinvolga tutti,


in modo orizzontale e trasparente”.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5784


12/11/2010 - GRUPPO 24 ORE, via al turnaround.


Primi timidi segnali di miglioramento


nel periodo gennaio-settembre 2010


(+ 2,5% la raccolta pubblicitaria).


Il bilancio chiude con un rosso di 25 mln (22,7 mln nel 2009).


«Il Sole 24 Ore» si è attestato a 271mila copie, confermandosi la quarta testata nazionale. La società editrice ha affrontato 5,4 milioni di maggiori costi postali a seguito della fine delle agevolazioni tariffarie.


(da Il Sole 24 Ore del 12/11/2010).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto inhttp://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5916


15/12/2010 - Il Sole 24 Ore/ Il Cdr  attacca ancora Riotta:


"La pubblicità? Cercatela fra le notizie".


Prepensionamenti per 178 grafici e poligrafici. E intanto la redazione pensa di "sfiduciare" Riotta


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5510


DIFFUSIONI. 17 settembre 2010.


Ad agosto bene Giornale, Libero e Repubblica. La campagna contro Gianfranco Fini fa schizzare gli andamenti della testata di V. Feltri. Belpietro registra +3,6%. Il Sole 24 Ore perde il 7% delle copie, che si attestano a 235.412.


di  www.dailymedia.it


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5969


27/11/2010. Quotidiani a rotoli/Corsera e Sole 24 Ore, diffusione in calo


del 13%, Repubblica -7%


(in http://www.affaritaliani.it/mediatech/quotidiani_a_rotoli251110.html)


Clicca qui per la tabella dei dati Ads di agosto raffrontati con quelli del 2009 per i quotidiani (pdf)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§   


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6020


Il Sole 24 Ore/ La mail


del giornalista ed ex


membro del Cdr


Nicola Borzi: "Ecco le


vere cifre del bilancio".



“Secondo gli ultimissimi dati ADS sulla diffusione dei quotidiani (comunicati dalla nostra Azienda, dunque ufficiali), resi noti il 21 dicembre scorso, che ho rielaborato e che trovate nella cartella allegata, tra maggio 2009 e settembre 2010 (ultimo dato disponibile), in appena 16 mesi il nostro quotidiano ha visto la diffusione media calare di oltre 54mila copie, le vendite complessive scendere di oltre 52mila copie (-16,9%) e gli abbonamenti pagati contrarsi di addirittura il 27,4% a meno di 95mila copie”.



di www.affaritaliani.it


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com