Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Editoria
Dal Sole a Saturno.
Chiaberge rifà il
Domenicale. Ma al
Fatto Quotidiano.

di Bruno Giurato
per www.lettera43.it

Si chiamerà Saturno la nuova creatura editoriale di Riccardo Chiaberge. Nome preso dalla stella malinconica 'patrona' di filosofi artisti letterati (ma c'è anche la raccolta di saggi Sotto il segno di Saturno di Susan Sontag). Un supplemento settimanale di otto pagine, contenuti indipendenti, rivolti a un pubblico giovane, e una certa attenzione all'online e al multimediale. Una fisionomia più spigliata di quella istituzionale della Domenica del Sole 24 Ore, che Chiaberge ha diretto dal 2000 al 2010, e che dopo il restyling voluto dal direttore del quotidiano della Confindustria, Gianni Riotta, è in crisi di vendite.


IN EDICOLA CON IL FATTO. Saturno uscirà in abbinamento al Fatto quotidiano. L'idea iniziale era quella di andare in edicola il mercoledì, giorno in cui le vendite del giornale di Antonio Padellaro sono più deboli, ma la decisione definitiva sembrerebbe indicare il venerdì. La società editrice del supplemento si chiama Primo, come il padre di Chiaberge. La stampa sarà affidata al service Pulsa Publishing di Milano, azienda consolidata di prodotti eleganti, tra cui vari house organ e periodici. La data del debutto non è ancora stata decisa, ma si parla di pochissime settimane, se non di giorni.


Una vita tra Sole 24 Ore e Corriere della Sera. Chiaberge, collaboratore de Il Fatto, è andato in pensione dal Sole nel 2010, dopo che il direttore Gianni Riotta gli aveva tolto la responsabilità del Domenicale affidandola a Giovanni Santambrogio. Il giornalista torinese, 63 anni, ha iniziato la carriera come specialista di economia alla Biblioteca della libertà, rivista del centro studi Einaudi. La carriera giornalistica vera e propria iniziò a La Stampa nel 1976 per proseguire al Mondo. Nel 1981 Chiaberge approdò al Il Sole 24 Ore. Ricoprì in principio il ruolo di responsabile della terza pagina, poi di direttore del supplemento Domenica fondato nel dicembre 1983.


SEDICI ANNI IN VIA SOLFERINO. Chiaberge ha lavorato al Corriere della Sera dal 1984 al 2000, prima in come caporedattore della redazione culturale, quindi come inviato ed editorialista in ambito culturale e scientifico. Come direttore della Domenica del Sole, Chiaberge ha resistito in modo accorto alla febbre da cronaca che ha investito le pagine culturali dei giornali, badando spesso a contestualizzare gli spunti d'attualità più che a inseguire la novità o lo scoop in ambito culturale, con un interesse particolare per la filosofia della scienza.


Nel nuovo progetto editoriale Chiaberge sarà affiancato da Marco Filoni, già collaboratore del Sole e di Repubblica, studioso di estetica e di Alexandre Kojeve, e da Camilla Tagliabue anche lei collaboratrice del Sole e di Gente.


Lunedì, 10 Gennaio 2011 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com