Editoria Dal Sole a Saturno. Chiaberge rifà il Domenicale. Ma al Fatto Quotidiano.
di Bruno Giurato per www.lettera43.it
Si chiamerà Saturno la nuova creatura editoriale di Riccardo Chiaberge. Nome preso dalla stella malinconica 'patrona' di filosofi artisti letterati (ma c'è anche la raccolta di saggi Sotto il segno di Saturno di Susan Sontag). Un supplemento settimanale di otto pagine, contenuti indipendenti, rivolti a un pubblico giovane, e una certa attenzione all'online e al multimediale. Una fisionomia più spigliata di quella istituzionale della Domenica del Sole 24 Ore, che Chiaberge ha diretto dal 2000 al 2010, e che dopo il restyling voluto dal direttore del quotidiano della Confindustria, Gianni Riotta, è in crisi di vendite.
IN EDICOLA CON IL FATTO. Saturno uscirà in abbinamento al Fatto quotidiano. L'idea iniziale era quella di andare in edicola il mercoledì, giorno in cui le vendite del giornale di Antonio Padellaro sono più deboli, ma la decisione definitiva sembrerebbe indicare il venerdì. La società editrice del supplemento si chiama Primo, come il padre di Chiaberge. La stampa sarà affidata al service Pulsa Publishing di Milano, azienda consolidata di prodotti eleganti, tra cui vari house organ e periodici. La data del debutto non è ancora stata decisa, ma si parla di pochissime settimane, se non di giorni.
Una vita tra Sole 24 Ore e Corriere della Sera. Chiaberge, collaboratore de Il Fatto, è andato in pensione dal Sole nel 2010, dopo che il direttore Gianni Riotta gli aveva tolto la responsabilità del Domenicale affidandola a Giovanni Santambrogio. Il giornalista torinese, 63 anni, ha iniziato la carriera come specialista di economia alla Biblioteca della libertà, rivista del centro studi Einaudi. La carriera giornalistica vera e propria iniziò a La Stampa nel 1976 per proseguire al Mondo. Nel 1981 Chiaberge approdò al Il Sole 24 Ore. Ricoprì in principio il ruolo di responsabile della terza pagina, poi di direttore del supplemento Domenica fondato nel dicembre 1983.
SEDICI ANNI IN VIA SOLFERINO. Chiaberge ha lavorato al Corriere della Sera dal 1984 al 2000, prima in come caporedattore della redazione culturale, quindi come inviato ed editorialista in ambito culturale e scientifico. Come direttore della Domenica del Sole, Chiaberge ha resistito in modo accorto alla febbre da cronaca che ha investito le pagine culturali dei giornali, badando spesso a contestualizzare gli spunti d'attualità più che a inseguire la novità o lo scoop in ambito culturale, con un interesse particolare per la filosofia della scienza.
Nel nuovo progetto editoriale Chiaberge sarà affiancato da Marco Filoni, già collaboratore del Sole e di Repubblica, studioso di estetica e di Alexandre Kojeve, e da Camilla Tagliabue anche lei collaboratrice del Sole e di Gente.
Lunedì, 10 Gennaio 2011
|