Roma, 18 gennaio 2011. "A fine 2006 il gruppo fatturava 510 milioni, Ebitda di 50 milioni, cash flow positivo, 1.505 dipendenti. A inizio 2007 arriva Giancarlo Cerutti, con l'Ops vengono raccolti 210 milioni. Al 30 settembre 2010, il fatturato crolla a 351 milioni, 77,6 milioni la perdita accumulata negli ultimi 21 mesi, 2.202 dipendenti, 79 milioni di consulenze negli ultimi 3 anni...". Dopo la lettera-denuncia di un piccolo azionista del Sole 24 Ore, Giovanni Esposito, ad Affaritaliani.it, l'Idv ha presentato un'interpellanza alla Camera al Ministro dell'Economia. Obiettivo: dare risposte ai soci sugli errori di gestione del gruppo. Dall'Ipo, alle acquisizioni, alle scelte editoriali.
Ecco il testo dell'interpellanza che potrebbe essere discusso già in settimana
Atto Camera
Interpellanza urgente 2-00928
presentata da
ANTONIO PALAGIANO
lunedì 17 gennaio 2011, seduta n.418
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che:
sul giornale on line Affari Italiani il 29 novembre 2010 è apparsa una lettera di un'azionista del Sole 24 Ore Spa, in cui «contesta, bilanci alla mano, gli errori di gestione del gruppo. Dall'Ipo, alle acquisizioni, alle scelte editoriali»;
il prospetto informativo di un IPO (Initial public offering) è un documento che fornisce le informazioni necessarie «affinché gli investitori possano pervenire a un fondato giudizio sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria e sull'evoluzione dell'attività dell'emittente nonché sui prodotti finanziari e sui relativi diritti»;
in linea di massima, si può ritenere che l'IPO sia un documento ispirato al rispetto dei principi di buona fede e correttezza, che consenta una consapevole formazione della volontà contrattuale da parte dell'investitore, favorendo lo sviluppo di un clima di fiducia nel mercato finanziario da parte del pubblico dei risparmiatori-investitori;
all'epoca della quotazione in borsa del Sole 24 Ore (Il semestre 2007), il presidente del consiglio di amministrazione era il cavalier Giancarlo Cerutti che alla vigilia dell'evento assicurava che «il titolo Sole 24 Ore ha l'obiettivo di rappresentare un investimento tranquillo, solido, anche per investitori di lungo periodo, perché basa la propria forza sulla cultura dei fatti e dei risultati»;
l'Ops (offerta pubblica delle azioni) del titolo venne curata da Mediobanca di cui lo stesso cavalier Cerutti era azionista aderente al patto di sindacato e membro di diversi organi sociali (prima del consiglio di amministrazione e poi del consiglio di sorveglianza);
non vi era stato debutto in borsa negli ultimi due anni che avesse avuto un tasso relativamente così basso di sottoscrizione da parte degli istituzionali;
in occasione della quotazione del Sole 24 Ore è stata rilevata un'assegnazione anomala delle azioni fra investitori istituzionali e piccoli risparmiatori. In particolare, si sono spostate azioni dal book degli istituzionali ai piccoli risparmiatori, a cui sono state travasate 7 milioni di azioni in più;
all'epoca, l'intervallo di prezzo dell'Ops del Sole 24 Ore (5,75-7,00 euro) fu ritenuto di dubbia congruità: Morgan Stanley, una delle più importanti banche d'affari del mondo, sostenne che «per rendere attraente il titolo sarebbe necessario collocarlo ad un prezzo vicino ai 4 euro» (sarà poi quotato a 5,75 euro);
in seguito si è assistito ad una continua discesa del titolo che, a dispetto di tutti gli indici e panieri di riferimento, nella prima settimana di dicembre 2010 ha toccato l'ennesimo minimo storico (-80 per cento dalla quotazione);
con l'Ops sono stati raccolti 210 milioni di euro, ma nei 42 mesi successivi il gruppo ne ha bruciati circa 203 milioni (in altri termini ed a parità di condizioni, senza i soldi raccolti dai piccoli risparmiatori, la società sarebbe andata in default) -
se abbia ricevuto informazioni e quali eventuali iniziative di competenza intenda adottare in considerazione di quanto stabilito dall'articolo 1 del decreto-legge n. 95 del 1974.
(2-00928)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Titoli di www.francoabruzzo.it su “Il Sole 24 Ore”
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852
IL SOLE 24 ORE - Un azionista scrive al presidente di Confindustria.
"Dall'Ipo alla gestione: ecco perché mi sento
un azionista truffato. Destituisca Cerutti e Riotta”.
“Parliamoci chiaro: la più grande fregatura degli ultimi anni, i risparmiatori l'hanno avuta dall'editore del giornale che tutti leggono prima di comprare un titolo e da una delle poche istituzioni che ha resistito agli scandali. Questa debacle ha due responsabili: il presidente del Cda ed il direttore del quotidiano. Gentile presidente, dalle sue continue esternazioni io ho inteso un filo comune: chi sbaglia paga. Allora destituisca il cav. Giancarlo Cerutti ed il dott. Gianni Riotta”.
di www.affaritaliani.it dell’1.12.2010
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6020 – 9.1.2011
Il Sole 24 Ore/ La mail
del giornalista ed ex
membro del Cdr
Nicola Borzi: "Ecco le
vere cifre del bilancio".
“Secondo gli ultimissimi dati ADS sulla diffusione dei quotidiani (comunicati dalla nostra Azienda, dunque ufficiali), resi noti il 21 dicembre scorso, che ho rielaborato, tra maggio 2009 e settembre 2010 (ultimo dato disponibile), in appena 16 mesi il nostro quotidiano ha visto la diffusione media calare di oltre 54mila copie, le vendite complessive scendere di oltre 52mila copie (-16,9%) e gli abbonamenti pagati contrarsi di addirittura il 27,4% a meno di 95mila copie..... La perdita a livello di risultato netto, nei primi nove mesi del 2010, è di 24,6 milioni, aumentata dell'11,64% rispetto all'anno precedente".
Confindustria nega categoricamente voci di vendita della testata.
di www.affaritaliani.it del 9/1/2011
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6038
Sole 24 Ore - L'assemblea di redazione delibera 3 giorni di
sciopero contro il passaggio (al buio)
al formato tabloid: isolato il direttore
Gianni Riotta sostenuto
da un solo redattore, mentre
un secondo si è astenuto.
Attesa per le delibere del CdA.
E' guerra in viale Monte Rosa.
Controffensiva degli amici di Riotta
guidati da Nino Ciravegna.
Confindustria deve decidere
in fretta per salvare il giornale.
La redazione di Radiocor è in stato di agitazione.
Documento del CdR del Sole 24 Ore: "Il passaggio al tabloid non potrà essere accettato se si presenterà come un taglio dissimulato della foliazione del quotidiano, attraverso il quale far passare, magari non oggi, un taglio del corpo redazionale. Il materiale con cui si costruisce un giornale di qualità sono i giornalisti: risorse da valorizzare e non costi superflui da sforbiciare. Un concetto che vale per il quotidiano come anche per tutte le testate del gruppo: se devono essere fatte ristrutturazioni, che avvengano valorizzando i redattori e non rinunciando alla loro professionalità, magari reimpiegandoli, mai mortificandoli".
Milano, 11 gennaio 2011. Assemblea-fiume al Sole 24 Ore dalle 15.30 alle 19.15. Con voto
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6041
Il Sole 24 Ore: sciopero
immediato contro il
direttore Gianni Riotta.
Il CdR utilizza il primo
dei tre giorni votati
dall'assemblea di redazione.
E' scontro durissimo.
Per la successione si fanno
i nomi di Ernesto Auci e di Oscar Giannino.
Dagospia dà per imminenti le dimissioni di Riotta e candida come sostituto il vicedirettore del Corsera Dario Di Vico.
Secondo gli ultimissimi dati ADS sulla diffusione dei quotidiani, resi noti il 21 dicembre, dall'arrivo al Sole di Riotta a fine settembre 2010 (ultimo dato disponibile), in appena 16 mesi il quotidiano di Confindustria ha visto la diffusione media calare di oltre 54mila copie, le vendite complessive scendere di oltre 52mila copie (-16,9%) e gli abbonamenti pagati contrarsi di addirittura il 27,4% a meno di 95mila copie. La perdita a livello di risultato netto, nei primi nove mesi del 2010, è di 24,6 milioni, aumentata dell'11,64% rispetto all'anno precedente.
di Francesco M. De Bonis
Milano, 12 gennaio 2011. Nel giorno del suo compleanno (57), Gianni Riotta riceve uno
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6042
Riotta salvato, resta alla
direzione del Sole 24 Ore.
Marcegaglia voleva cambiare.
Ma poi qualcuno l'ha convinta.
In coda la lettera di Mariano
Maugeri e l'intervento di Giulia Crivelli.
RIOTTA RINUNCIA AL TABLOID.
VITTORIA DELLA REDAZIONE
di www.lettera43.it
Milano, 13 gennaio 2011. Fino al tardo pomeriggio di giovedì sembrava prossimo all'addio.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6043
Editoria. Il Sole, direttore offresi
Rinviata l'uscita di Riotta.
Mentre Vallardi supera la Treu.
"A far pendere l'ago della bilancia verso quello che un imprenditore ha definito «il rinvio dell'esecuzione», è stata anche la costatazione che non c'era accordo sul nome del successore".
di Giovanna Predoni per www.lettera43.it
IN CODA
"IL GIORNALE": "Emma
Marcegaglia potrebbe
scegliere il nuovo direttore
del Sole 24 Ore già entro venerdì
prossimo"... AL "SOLE" GIORNI
CONTATI PER RIOTTA - LA BORSA
CI CREDE, AZIONI SU DEL 4%
di Marcello Zacchè per "il Giornale".
Milano, 14 gennaio 2011. Non è stato una passeggiata il comitato di presidenza di Confindustria
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6044
IL SOLE 24 ORE
Su 250 redattori appena 12 esprimono
sostegno a Gianni Riotta. Come liquidazione
gli spettano 25 stipendi in base al nuovo Cnlg.
di Francesco M. De Bonis
Milano, 15 gennaio 2011. Finisce in burletta il documento a sostegno di Gianni Riotta
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6050 - 17/1/2011
Gianni Riotta e il Cnlg.
I direttori dei giornali
possono essere cacciati
“anche in assenza
di giusta causa e di
giustificato motivo”.
Fra preavviso e indennizzo
al direttore toccano appena
25 mesi di retribuzione.
In coda le vicende del
“Sole 24 Ore” attraverso
i titoli del nostro sito.
di Francesco M. De Bonis
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6061 -19/1/2011
Interpellanza dell'Idv
sul Sole 24 Ore: dare
spiegazioni agli azionisti
sugli errori di gestione
del Gruppo editoriale.
La parola a Tremonti.
di www.affaritaliani.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6007
Buio in viale Monte Rosa.
Tutti i numeri amarissimi.
Editoria. Panino al Sole.
In attesa di decidere sul
tabloid il giornale cerca copie.
I numeri dicono che il quotidiano, sotto la direzione di Gianni Riotta, ha perso oltre 40 mila copie, che tradotte in vil denaro vogliono dire una diminuzione dei ricavi pari a circa 16 milioni di euro. Il Domenicale, l'inserto culturale del dì di festa che avrebbe dovuto fare da avanguardia dell'intera trasformazione in tabloid, dopo il primo numero è incorso nel temuto effetto soufflé, sgonfiandosi nelle successive edizioni. In più, una manina guascona ha ritirato fuori da qualche cassetto lo studio sugli effetti della riduzione di formato sulla raccolta pubblicitaria, che Andrea Chiapponi aveva opportunamente predisposto. Per l'ex capo della System, la concessionaria di pubblicità del gruppo, l'operazione avrebbe comportato una diminuzione degli introiti stimabile tra il 15 e il 25% della raccolta.
di Giovanna Predoni per www.lettera43.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6036
Editoria. Dal Sole a Saturno.
Chiaberge rifà il Domenicale. Ma al Fatto Quotidiano.
di Bruno Giurato per www.lettera43.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5970
NUOVA EDIZIONE STRAORDINARIA.
Ore difficili al SOLE 24 ORE.
Documento del CdR: “L’azienda ha espresso
l'intenzione di non intervenire
sul corpo redazionale del
quotidiano imponendogli
ulteriori sacrifici”: rientrano
per ora 40 provvedimenti di Cigs.
Via libera indiretta alla Cigs
per 36 redattori di periodici,
Agenzia Radiocor e Radio 24.
Il CdA deciderà il 16 gennaio.
Durante la gestione Riotta, la
testata ha perso 50mila copie.
Il rimedio non è il formato tabloid
né la distribuzione di copie omaggio.
“L'azienda riconosce che un piano di interventi limitati alla compressione dei costi sarebbe insufficiente per il rilancio del gruppo. Il piano industriale che verrà presentato al consiglio di amministrazione dei primi di gennaio prevederà, secondo i vertici aziendali, interventi ad ampio raggio sul fronte del contenimento dei costi e del rilancio della testata anche attraverso nuovi investimenti. A partire dal passaggio al tabloid del quotidiano. L'azienda ha sottolineato che questo cambiamento di formato avverrà non in una logica di taglio dei costi, ma assieme a una serie di misure di rilancio adottate pur in un contesto di crisi perdurante della raccolta pubblicitaria”.
Milano, 24 dicembre 2010. Pubblichiamo qui sotto il “rapporto” del CdR alla redazione di “Il Sole 24 Ore” dopo gli incontri con il direttore e i vertici dell’azienda. E’ un documento importante e significativo: rientrano per ora 40 provvedimenti di Cigs nell’ambito del quotidiano. Via libera indiretta, invece, alla Cigs per 36 redattori di periodici, Agenzia Radiocor e Radio 24. Il CdA deciderà il 16 gennaio. Durante la gestione Riotta, la testata ha perso 50mila copie. Il rimedio non è il formato tabloid né la distribuzione di copie omaggio. Dal testo del documento si arguisce, però, che il CdR non ha sollevato il tema dell’azionista, che, con lettera aperta pubblicata da www.affaritaliani.it, ha denunciato di sentirsi “truffato” per la perdita di valore (-80%) subita in Borsa dal titolo targato “Il Sole 24 Ore”, aggiungendo che “la fallimentare svolta generalista della testata ha fatto perdere, identità, lettori e abbonati”. L’azionista ha chiesto al presidente di Confindustria di “destituire il presidente del CdA e il direttore del quotidiano”. Mettere la testa sotto la sabbia non è una scelta politica che paga alla lunga. Il CdR non può far finta che non sia successo nulla. (La lettera dell’azionista si può leggere in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5852).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6015 -
TESTIMONIANZA
di Vittorio Emiliani:
“Dal 2 gennaio ho
preso la ‘storica’
(per me) decisione
di non acquistare più
regolarmente, tutti
i giorni, il Sole 24 Ore”.
“..…ne ho seguito tutte le trasformazioni fino a quella, decisiva, di Gianni Locatelli e del domenicale diretto da Armando Torno, al quale ho collaborato attivamente e piacevolmente. Un quotidiano che non riconosco più e che, a parte taluni commenti (rimpiangerò certamente gli editoriali di Stefano Folli), non mi dice più granché. Davvero peccato averlo buttato via così”.
Ore decisive e drammatiche: per il 10/1 è prevista la riunione dell’Assemblea dei redattori e per il 16 il CdA del Gruppo. L’azionista
dovrà compiere scelte dolorose, ma necessarie, per avviare la ripresa della testata. Il futuro del quotidiano è il suo passato di primo giornale economico/finanziario/normativo/politico/culturale d’Europa. IN CODA le vicende più recenti legate alla testata “Il Sole 24 Ore” e una lettera di Nicola Borzi alla redazione: "Ecco le vere cifre del bilancio".
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4083
Diffusione dei quotidiani.
A giugno 2009: Repubblica -7,2%
Corriere della Sera -9,3%
Gazzetta dello Sport -8,5%
Il Sole 24 Ore -14%,
mentre La Stampa fa +0,8%
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4960
Dati Ads (settembre 2009).
Editoria/ Corsera -11% in un anno,
Repubblica -16%
Il Sole 24 Ore: -8,7 (306.500 copie).
Continua il crollo della diffusione della stampa italiana. Quotidiani, settimanali e mensili: tutti i numeri testata per testata.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5021
Diffusione dei quotidiani nel dicembre 2009 rispetto al dicembre 2008:
tracollo del Corsera (-16,2) e del Sole 24 Ore (-18,6),
avanza Repubblica (+ 4,2), Feltri fa boom (+11,2), mentre Belpietro segna -11,3.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5217
17/2/2010 - Editoria/ Con l'aumento di prezzo il Corsera
perde un altro 19% di copie.
Disastro Sole 24 Ore (-19,9),
vola Il Giornale di Feltri. Repubblica: -7,9% a gennaio.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4532
26/9/2009 - La crisi dell'editoria italiana.
Gruppo Sole 24 Ore: i primi nove mesi del
2009 chiusi con un risultato netto negativo
di 22,1 milioni di euro. Annunciati 200 tagli
(38 giornalisti?) negli organici entro il 2011.
In controtendenza le performance dell'agenzia Radiocor, i cui ricavi sono in crescita del 3,1% grazie all'incremento delle vendite sulla linea Prodotti Editoriali diversificati, unitamente al rinnovo delle commesse annuali con maggior peso sul fatturato nel segmento della Pubblica Amministrazione.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tututo in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5528
23/9/2010 - E' SCONTRO DURISSIMO A IL SOLE 24 ORE. CDR:
“Il dialogo con Riotta sui contenuti del giornale si è interrotto bruscamente". Il CdR ha espresso “forti perplessità sulla gestione di alcune notizie che, nonostante la loro rilevanza oggettiva, continuano a non trovare né sul giornale né sul sito un riscontro paragonabile a quello che trovano invece sulle principali testate nazionali e internazionali, prova ulteriore della loro portata. Fatto ancora più grave quando si tratta di notizie che rientrano nel core business del Sole 24 Ore. A differenza di altre occasioni, questa volta il direttore ha ritenuto di non dover neppure avviare la discussione”.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5714
30/10/2010 - Il Sole 24 Ore nella bufera.
Il CdR a Gianni Riotta: “La redazione non capisce
dove comincia e dove finisce l'innovazione di
cui hai parlato, non capisce quali siano le vere priorità,
non vede un'organizzazione del lavoro che coinvolga tutti,
in modo orizzontale e trasparente”.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5784
12/11/2010 - GRUPPO 24 ORE, via al turnaround.
Primi timidi segnali di miglioramento
nel periodo gennaio-settembre 2010
(+ 2,5% la raccolta pubblicitaria).
Il bilancio chiude con un rosso di 25 mln (22,7 mln nel 2009).
«Il Sole 24 Ore» si è attestato a 271mila copie, confermandosi la quarta testata nazionale. La società editrice ha affrontato 5,4 milioni di maggiori costi postali a seguito della fine delle agevolazioni tariffarie.
(da Il Sole 24 Ore del 12/11/2010).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto inhttp://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5916
15/12/2010 - Il Sole 24 Ore/ Il Cdr attacca ancora Riotta:
"La pubblicità? Cercatela fra le notizie".
Prepensionamenti per 178 grafici e poligrafici. E intanto la redazione pensa di "sfiduciare" Riotta
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5510
DIFFUSIONI. 17 settembre 2010.
Ad agosto bene Giornale, Libero e Repubblica. La campagna contro Gianfranco Fini fa schizzare gli andamenti della testata di V. Feltri. Belpietro registra +3,6%. Il Sole 24 Ore perde il 7% delle copie, che si attestano a 235.412.
di www.dailymedia.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5969
27/11/2010. Quotidiani a rotoli/Corsera e Sole 24 Ore, diffusione in calo
del 13%, Repubblica -7%
(in http://www.affaritaliani.it/mediatech/quotidiani_a_rotoli251110.html)
Clicca qui per la tabella dei dati Ads di agosto raffrontati con quelli del 2009 per i quotidiani (pdf)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§