Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
  » Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Lettere
Scarica il documento   Stampa

ELEZIONI INPGI 2012.
Franco Abruzzo presenta
la lista “Inpgi sicuro ”:
“Andrea Camporese va
confermato presidente,
ma la minoranza deve
avere una sua presenza
soprattutto nel Collegio
dei sindaci. Gestione
e controllo devono
essere in mani diverse.
Lo vuole la democrazia”.

“Ho compiuto una rassegna degli schieramenti e ho deciso di dare voce e visibilità alla lista che a Roma fa riferimento al Movimento “Puntoeacapo”, che ha presentato la lista “Inpgi Futuro” da me e da altri amici battezzata a Milano “Inpgi sicuro”. I due termini, futuro e sicuro, in sostanza formano un auspicio. Vogliamo per l’Inpgi, nonostante la Fornero, un “futuro sicuro”. Non è un gioco di parole: indichiamo una prospettiva positiva per il nostro Istituto”.
“Io sostengo le liste guidate in Lombardia da Fabio Benati, Pierfrancesci Gallizzi, Maurizio Andriolo, Ottavio Rossani e, per quanto riguarda i sindaci pensionati, da Cristiana Cimmino, Pierluigi Franz, Gianni de Felice e Lino Zaccaria. I sindaci pensionati possono essere votati anche dai giornalisti attivi. Per quanto riguarda l’Inpgi/2 segnalo come consiglieri Gaetano Belloni, Claudia Marra e Cinzia Romano nonché come sindaci Pierluigi Franz e Attilio Raimondi. Sono tutte persone affidabili”. IN CODA E IN ALLEGATO LE LISTE e LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI. Battaglia per la libertà di cumulo e per escludere dalla iscrizione all’Inpgi/2 chi guadagna meno di 5mila euro all’anno.

di Franco Abruzzo
portavoce della lista "Inpgi Sicuro"
e del MIL (Movimento Informazione e Libertà)

Fra febbraio e marzo i giornalisti professionisti e i pubblicisti saranno chiamati a votare per il rinnovo degli organi statutari dell’Inpgi.  Un appuntamento importante, perché avviene casualmente dopo lo scontro con la ministra del Lavoro Elsa Fornero. La ministra contesta con la stabilità delle altre Casse anche quella  dell’Inpgi, dimenticando che l’8 novembre 2011 il suo predecessore ne ha approvato il bilancio attuariale a 50 anni. L’Istituto non ha problemi a pagare le pensioni senza intaccare il patrimonio (che ha 2,5  mld di immobili). La ministra  ha inserito nel dl 201/11, legge di stabilità, un comma 24 dell’articolo 24 che, entro il 30 giugno prossimo, chiede alle Casse un bilancio attuariale a 50 anni  il quale, però, non dovrà tener conto  del patrimonio immobiliare e mobiliare. Una azzardo. Vuole dire che 18  Casse su 20 (salvo quelle dei medici e dei notai) si troveranno con il cappello in mano. Scatteranno così dal 1° luglio due misure draconiane: a) tutte le Casse in bilico dovranno adottare il sistema contributivo (la pensione rifletterà solo  quel che ogni persona ha versato); b) sulle pensioni in essere scatterà per due anni un prelievo dell’1 per cento. I pensionati sono stati già tartassati da Berlusconi/Tremonti e da Monti con la mancata perequazione per tre anni. Questa realtà fa da sfondo alle elezioni assieme alla criticità della carta stampata, che accuse un calo cospicuo sul fronte delle entrate pubblicitarie. Si parla già di una nuova ondata di stati di crisi con  300/500 redattori in procinto di essere prepensionati.


Se la situazione è pesante, lo spazio di manovra dei vari gruppi sindacali è alquanto ristretto.  La categoria deve essere come non mai unita. Per quanto riguarda l’Inpgi, attorno all’attuale presidente Andrea Camporese c’è un forte consenso, che si traduce in una maggioranza altrettanto robusta. Il problema che si pone è la sopravvivenza della minoranza. Non ci può essere una maggioranza pigliatutto e che si appropri sia della gestione dell’ente sia della fase di controllo (attraverso il  Collegio dei sindaci). Non ci può e non ci deve essere la dittatura della maggioranza. I segnali sono espliciti. A Milano la maggioranza pensa di  catturare i 12 consiglieri degli attivi. La lotta è furibonda anche perché le indennità dell’Istituto fanno gola a tanti. Mi chiedo se un giornalista in permesso sindacale (per partecipare ai lavori del Cda o del consiglio generale) possa cumulare lo stipendio del suo editore con le indennità riservate soprattutto ai consiglieri d’amministrazione.


Ho compiuto una rassegna degli schieramenti e ho deciso di dare voce e visibilità alla lista che a Roma  fa riferimento al Movimento “Puntoeacapo”, che ha presentato la lista “Inpgi Futuro” da me e da altri amici  battezzata a Milano “Inpgi sicuro”. I due termini, futuro e sicuro, in sostanza formano un auspicio. Vogliamo per l’Inpgi, nonostante la Fornero, un “futuro sicuro”. Non è un gioco di parole: indichiamo una prospettiva positiva per il nostro Istituto.


Candidati validi esistono anche in altre liste minoritarie. Ne cito uno al quale va da tempo la mia stima. E’ Nicola Borzi del Sole 24 Ore (già allievo dell’Ifg De Martino), che ha condotto una vigorosa battaglia   interna al suo giornale sfociata poi nella nomina alla direzione di Roberto Napoletano e nella ripresa di quel grande quotidiano. Borzi è un fine lettore di bilanci. Un uomo prezioso per l’Inpgi. Lo indico al corpo elettorale attivo della Lombardia perché lo voti e lo sostenga.


Io sostengo la lista che è guidata in Lombardia da Fabio Benati, Pierfrancesco Gallizzi, Maurizio Andriolo, Ottavio Rossani e per quanto riguarda i sindaci pensionati  da Cristiana Cimmino, Pierluigi Franz, Gianni de Felice e Lino Zaccaria. I sindaci pensionati possono essere votati anche dai giornalisti attivi. Per quanto riguarda l’Inpgi/2 segnalo  come consiglieri Gaetano Belloni, Claudia Marra e Cinzia Romano nonché come sindaci Pierluigi Franz e Attilio Raimondi. Sono tutte persone affidabili.


VOTO TELEMATICO. Il voto sarà determinante per scegliere la squadra dei giornalisti da inviare a Roma. Si tratta di un voto telematico e per questo i colleghi possono rivolgersi all’Inpgi (www.inpgi.it) per richiedere subito via email il numero di codice utente e la password per votare, sempre via internet, nei giorni prefissati. Per recuperare   le istruzioni basta cliccare sull'indirizzo http://www.inpgi.it/?q=node/923 .  Bisogna farlo subito.


Un accenno alla battaglia per la libertà di cumulo e per escludere dalla iscrizione all’Inpgi/2 chi guadagna meno di 5mila euro all’anno. Avremo tempo e modo per parlarne nei prossimi giorni.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


                                                 LISTA INPGI SICURO 


Franco Abruzzo, portavoce della lista “Inpgi sicuro”, è lo storico animatore della battaglia per la libertà di cumulo e per la esclusione dall’Inpgi2 di chi incassa annualmente meno di 5mila euro.


VOTA IN BLOCCO I  CANDIDATI della  LISTA “INPGI SICURO


Tutela la tua pensione di oggi e di domani


ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI STATUTARI DELL’INPGI


(27 - 28 - 29 febbraio e 1 marzo 2012 voto telematico - 3 e 4 marzo 2012 voto al seggio)


                                      Per recuperare il  codice iscritto e la password, clicca in http://www.inpgi.it/?q=node/928


1. Scheda marrone - INPGI 1 - Giornalisti attivi -  COLLEGIO LOMBARDIA


Possono votare soltanto i giornalisti iscritti all'Inpgi da almeno 2 anni, facenti parte dell'Ordine della Lombardia in attività di servizio e comunque non titolari di pensione diretta INPGI 1. Si possono esprimere al massimo 8 preferenze, pena l'annullamento della scheda di votazione. I 12 più votati vengono eletti consiglieri generali dell'INPGI 1 (Gestione Principale) in rappresentanza dei giornalisti della Lombardia in attività di servizio. VOTA E FAI VOTARE IN BLOCCO I SEGUENTI 8 CANDIDATI DELLA LISTA “INPGI SICURO” (IL NUMERO CORRISPONDE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCHEDA ACCANTO AL NOME):


4 BENATI FABIO


13 GALLIZZI PIERFRANCESCO


15 MIRABILE ANTONIO


18 PIROVANO PAOLO


22 SANTOLINI FRANCESCA


24 TOSSI PATRIZIA


25 VERGA GIOVANNI


28 ZANCHI FABIO


 


2. Scheda rossa INPGI 1 - ELETTORI PENSIONATI-COLLEGIO NAZIONALE


Possono votare soltanto i pensionati INPGI 1. Si possono esprimere al massimo 7 preferenze, pena l'annullamento della scheda di votazione. Vengono eletti su base nazionale consiglieri generali dell'INPGI 1 (Gestione Principale) i 10 più votati tra tutti i pensionati d'Italia, ma non più di 3 appartenenti alla Circoscrizione Lazio, non più di 2 alla Circoscrizione Lombardia e non più di 1 per ognuna delle altre Circoscrizioni regionali.


VOTA E FAI VOTARE IN BLOCCO I SEGUENTI 7 CANDIDATI DELLA LISTA “INPGI SICURO” (IL NUMERO CORRISPONDE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCHEDA ACCANTO AL NOME):


1 MAURIZIO ANDRIOLO - LOMBARDIA


4 BORGHESAN LUCIANO - PIEMONTE


5 CASCELLA PAOLA - EMILIA ROMAGNA


18 MAZZOCCHI SILVANA - LAZIO


20 NARDACCHIONE UMBERTO - CAMPANIA


24 PATRIGNANI CARLO - LAZIO


27 ROSSANI OTTAVIO - LOMBARDIA


 


3. Scheda azzurra - SINDACI INPGI 1 - COLLEGIO NAZIONALE


Possono votare sia i giornalisti in attività di servizio INPGI 1, sia i pensionati INPGI 1. Si possono esprimere al massimo 4 preferenze, pena l'annullamento della scheda di votazione. Vengono eletti su base nazionale Sindaci effettivi dell'INPGI 1 (Gestione Principale) i 3 più votati d'Italia con il limite massimo di 1 per Circoscrizione regionale, e Sindaci supplenti il 4°-5°-6° della graduatoria finale con il limite massimo di 1 per Circoscrizione regionale, appartenenti ognuno a Circoscrizioni regionali diverse.


VOTA E FAI VOTARE IN BLOCCO I SEGUENTI 4 CANDIDATI DELLA LISTA "INPGI SICURO" (IL NUMERO CORRISPONDE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCHEDA ACCANTO AL NOME):


5 CIMMINO CRISTIANA - PUGLIA


7 de FELICE GIOVANNI, detto de FELICE GIANNI - LOMBARDIA


11 FRANZ PIERLUIGI (ROESLER FRANZ PIERLUIGI) - LAZIO


21 ZACCARIA LINO - CAMPANIA


 


4. Scheda verde - CONSIGLIERI INPGI 2 - COLLEGIO NAZIONALE


Lista di 28 candidati all'elezione su base nazionale di n° 5 (cinque) componenti del Comitato Amministratore della Gestione Separata in rappresentanza dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività autonoma di libera professione. Possono votare solo i giornalisti in attività o in pensione iscritti all'INPGI 2. Si possono esprimere al massimo 3 preferenze, pena l'annullamento della scheda di votazione. Vengono eletti componenti del Comitato Amministratore dell'INPGI 2 (Gestione Separata) i 5 più votati d'Italia con il limite massimo di 1 per Circoscrizione regionale, cioè ognuno deve appartenere a Circoscrizioni regionali diverse.


VOTA E FAI VOTARE IN BLOCCO I SEGUENTI 3 CANDIDATI DELLA LISTA “INPGI SICURO” (IL NUMERO CORRISPONDE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCHEDA ACCANTO AL NOME):


4 BELLONI GAETANO LUCA - LOMBARDIA


15 MARRA CLAUDIA - CAMPANIA


21 ROMANO CINZIA - LAZIO


 


5. Scheda gialla - SINDACI INPGI 2COLLEGIO NAZIONALE


Lista di 10 candidati all'elezione su base nazionale di 1 Sindaco effettivo e 1 Sindaco supplente del Collegio Sindacale in rappresentanza dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività autonoma di libera professione.


Possono votare solo i giornalisti in attività o in pensione iscritti all'INPGI 2 da almeno un anno. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze, pena l'annullamento della scheda di votazione. Il più votato d'Italia viene eletto su base nazionale Sindaco effettivo in rappresentanza dell'INPGI 2 (Gestione Separata), mentre Sindaco supplente il 2! della graduatoria finale appartenente ad una Circoscrizione regionale diversa.


VOTA E FAI VOTARE IN BLOCCO I SEGUENTI 2 CANDIDATI DELLA LISTA “INPGI SICURO” (IL NUMERO CORRISPONDE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCHEDA ACCANTO AL NOME):


4 FRANZ PIERLUIGI (ROESLER FRANZ PIERLUIGI) - LAZIO


7 RAIMONDI ATTILIO - SICILIA.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


ELEZIONI INPGI  2012. LOMBARDIA.


1. La lista di “INPGI SICURO” è pubblicata in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8363


…………………


2. La lista (con le biografie dei candidati e con il programma) di “INPGI SICURO” presentata da Franco Abruzzo è in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8418


------------------


3. ELEZIONI per l'INPGI. MEMO con le istruzioni da seguire per il voto elettronico e per riavere password e codice iscritto. In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8174


…………………


4. Franco Abruzzo:  la minoranza deve avere una sua presenza soprattutto nel Collegio  dei sindaci. Gestione e controllo devono essere in mani diverse.  Lo vuole la democrazia”. In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8132


-------------------------


5. Vogliono tutto. La minoranza discriminata. Ribelliamoci al dominio della “casta”. Pieno sostegno solo ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Franco Abruzzo


portavoce della lista “Inpgi sicuro” (e storico animatore della battaglia per la libertà di cumulo e per la esclusione dall’Inpgi2 di chi incassa annualmente meno di 5mila euro). In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8292


………………………


6. La  “casta Inpgi” a casa! Tutte le prebende 2010 elargite dall’Inpgi agli amministratori nella relazione 57/2011 della Corte dei Conti. Tagliamo posti, indennità e diarie!!! Diamo forza ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Francesco M. De Bonis


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8294


…………………………


7. Nicola Borzi: “Mi candido come consigliere indipendente. La


gestione complessiva dell'INPGI NON, ripeto NON, è in ordine”


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8285


…………………………


8. ARGOMENTI CORRELATI


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8321 – Inpgi/Corso Como/Mi


in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8338 – Inpgi/Ncp/Enpam


in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8387 – Costantini/Borzi


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8399 -  affare Fip/Borzi


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8420 – Hines/Borzi


9. QUANDO, DOVE E COME SI VOTA.


Gli iscritti potranno votare per il rinnovo degli Organi statutari dell’Inpgi tramite:


VOTO ELETTRONICO:


•Lunedì 27 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 22.00


•Martedì 28 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Giovedì 1° marzo 2012 dalle 8.00 alle 12.00


Sarà possibile votare per via telematica, collegandosi al sito dell’Inpgi attraverso un qualsiasi PC che abbia accesso a internet.


L'orario indicato si riferisce all'ora italiana.


Per votare sarà necessario dotarsi del CODICE ISCRITTO e della PASSWORD. (Clicca qui per maggior informazioni)


VOTO AL SEGGIO:


Chi non abbia già votato per via telematica, potrà farlo in modo tradizionale recandosi al Seggio della propria Circoscrizione di appartenenza - che verrà successivamente comunicato - munito del certificato elettorale e di un documento di identità valido.•Sabato 3 marzo 2012 dalle  10.00 alle  20.00


•Domenica  4 marzo 2012  dalle  10.00 alle  20.00


DOVE SI VOTA  (leggi in : http://www.inpgi.it/?q=node/927)


In LOMBARDIA urne aperte in  viale Monte Santo 7 – Milano


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°







Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com