Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Una scelta di classe.
Un autogol elettorale.
MILANO. L’INPGI
a due passi da Corso
Como costruisce
appartamenti, che
venderà a un prezzo tra
i 7mila e i 10mila euro al mq.
Prelazione ai giornalisti
(ma l’offerta è soltanto
per i pochi che
hanno redditi altissimi).
I giovani i grandi esclusi.

La commercializzazione degli appartamenti partirà all'inizio di marzo e, in una prima fase, sarà riservata ai giornalisti. «Noi cercheremo di stare nella parte alta della forchetta. Mi rendo conto che si tratta di prezzi importanti ma non escludo - ha detto Andrea Camporese interpellato sulla prelazione riservata ai giornalisti - che qualcuno dei nostri iscritti possa e voglia comprarli». FRANCO ABRUZZO: “A quei prezzi, la gran parte dei giornalisti non è in grado di acquistare nemmeno un box. Camporese conosce meglio di chiunque gli stipendi dei giornalisti italiani. Un uomo prudente come il presidente dell’Inpgi questa volta è incorso in un abbaglio dei sensi o meglio in un auspicio. Speriamo nel prossimo contratto”.

Milano, 7 febbraio 2012. L'Inpgi Hines Fund, fondo immobiliare dell'Inpgi, l'Istituto nazionale per la previdenza dei giornalisti, punta su Milano dove realizzerà il progetto La Corte Verde di Corso Comò, un complesso residenziale collocato in un'area centrale del capoluogo lombardo, in prossimità della stazione ferroviaria di Porta Nuova e a ridosso dei grattacieli ultramoderni che ospiteranno la nuova sede di Unicredit. I lavori del complesso, che sorgerà fra via Viganò e la promenade che costituisce il prolungamento di Corso Como, termineranno nel 2013. Il progetto si svilupperà su una superficie commerciale di 5.000 metri quadrati articolati in 31 residenze in classe energetica A, raccolte attorno a un giardino privato di 1.100 metri quadrati. La commercializzazione degli appartamenti partirà all'inizio di marzo e, in una prima fase, sarà riservata ai giornalisti. Per quanto riguarda il prezzo delle abitazioni «il range di Porta Nuova è tra i 7 mila e 10 mila euro al metro quadro» ha detto l'amministratore delegato di Hines Italia, Manfredi Catella, e «noi cercheremo di stare nella parte alta della forchetta» ha aggiunto il presidente del'Inpgi, Andrea Camporese. «Mi rendo conto che si tratta di prezzi importanti ma non escludo - ha detto interpellato sulla prelazione riservata ai giornalisti - che qualcuno dei nostri iscritti possa e voglia comprarli». L'Inpgi Hines Fund, con un capitale sottoscritto di 100 milioni di euro (di cui 60 già investiti), «ha una durata di circa otto anni e un obiettivo di rendimento interno di almeno il 10% annuo», ha spiegato Catella. Il fondo, una volta estinto, frutterà dunque - nelle attese dell'Inpgi e del gestore Hines - almeno 180 milioni in caso di investimento dell'intero capitale. Camporese ha spiegato che «attraverso i fondi immobiliari possiamo cogliere opportunità di sviluppo che ci sarebbero altrimenti precluse. Il fondo coniuga un rischio accettabile e un rendimento superiore alla media». «Per lo sviluppo - ha aggiunto - bisogna cogliere le opportunità giuste, noi ci concentriamo sulle zone centrali e semicentrali di Roma e Milano». Per quanto riguarda 'La corte verdè, obiettivo del fondo dell'Inpgi è «alienare l'intero edificio». (ANSA)


comunicato stampa


INPGI E HINES ITALIA SGR PER “LA CORTE VERDE DI CORSO COMO”


Un nuovo complesso residenziale nel cuore di Milano firmato da Cino Zucchi Architetti.


 


INPGI – Istituto Nazionale per la Previdenza dei Giornalisti Italiani e Hines Italia SGR presentano La Corte Verde di Corso Como, un complesso residenziale nel pieno centro di Milano, investimento del Fondo INPGI HINES FUND dedicato all’Ente.


Il fondo INPGI HINES FUND, con un capitale sottoscritto di 100 milioni di euro complessivi, investe prevalentemente in operazioni residenziali di qualità a Milano e Roma, sia con progetti di sviluppo immobiliare, sia con la riconversione di edifici esistenti.


La Corte Verde di Corso Como rappresenta un importante investimento di sviluppo, in un contesto strategico del centro di Milano, nel cuore di un’area di riqualificazione che diverrà una delle zone più verdi e sostenibili della città


I lavori del complesso, che sorgerà fra via Viganò e la promenade che costituisce il prolungamento di Corso Como, termineranno nel 2013. Il progetto si svilupperà su una superficie commerciale di 5.000 mq: 31 residenze in classe energetica A – 2 loft, 6 bilocali, 14 trilocali, 5 quadrilocali, 3 duplex (2-4 camere), 1 appartamento di oltre 5 camere; il tutto immerso in un giardino privato di 1.100 mq.


La Corte Verde di Corso Como è direttamente connessa al tessuto urbano, servita da tre linee della metropolitana ed in prossimità della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, snodo milanese dall’Alta Velocità. La progettazione architettonica ha posto grande attenzione al contesto, creando un elemento di transizione fra i due diversi paesaggi confinanti, quello della città storica e quello della città moderna.


Il complesso è composto da tre blocchi edilizi connessi tra loro e caratterizzati da altezze differenti, da diversi trattamenti delle facciate in rapporto ai diversi affacci e da ampi spazi verdi: balconi, giardini, roof garden e un parco privato, a cui si accede con percorsi pedonali e che è protetto da una recinzione che lascia intravedere l’interno. Tutti elementi di un linguaggio contemporaneo ma fortemente radicato nel contesto e nella tradizione architettonica milanese.


“La vita urbana è oggi riscoperta come un modello impareggiabile, capace di coniugare i nuovi valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente con la vitalità e la ricchezza dell’esperienza delle cose. L’architettura milanese del secondo dopoguerra a Milano ha saputo elaborare modelli dotati di grande qualità abitativa; il progetto La Corte Verde di Corso Como vuole innestarsi su questa ‘nuova tradizione’, reinterpretando i modelli spaziali dell’edilizia storica alla luce di una sensibilità del tutto contemporanea” ha dichiarato Cino Zucchi.


 La progettazione degli interni è stata realizzata con la collaborazione di Dolce Vita Homes, che ha studiato i due differenti stili di finiture, Essential ed Expressive, seguendo i nuovi standard dell’abitare contemporaneo:


•    soggiorni illuminati da grandi vetrate che affacciano su ampie terrazze da abitare


•    progetti funzionali di integrazione fra soggiorno e cucina


•    equilibrata suddivisione fra gi spazi da vivere e le ampie aree di servizio


La gara d’appalto è avvenuta sulla base di principi tipici dei concorsi pubblici assegnati all’impresa CESI.


La commercializzazione delle residenze avrà inizio all'inizio di marzo. Il collocamento avrà inizio con una prima fase riservata ai giornalisti.


“Un momento davvero significativo per INPGI perché segna l’inizio concreto di un progetto pensato insieme ad Hines nel 2009 e costruito su misura per il nostro Istituto, che ne valorizza la storica  vocazione di soggetto capace non solo di gestire ma anche di “fare” nel settore immobiliare e che vuole svolgere, nell’attuale contesto di crisi finanziaria ed economica generale molto grave, un ruolo da protagonista a sostegno di tutte quelle iniziative tendenti allo sviluppo e alla creazione di valore aggiunto. Fa piacere che tutto questo avvenga proprio a Milano, in un contesto, quello di Porta Nuova-Garibaldi, che sta vedendo la nascita, nel cuore della città, di un nuovo modo di pensare l’ abitare, moderno e al tempo stesso antico, a misura d’uomo” ha dichiarato Andrea Camporese, Presidente INPGI.


 


Manfredi Catella, Presidente e Amministratore Delegato di Hines Italia SGR, ha commentato: "La collaborazione con INPGI è strategica per Hines Italia SGR che con questo primo Fondo di sviluppo contribuisce all’economia del Paese e all’ottimizzazione della redditività dell’ente nell’interesse dei propri associati. Oggi celebriamo l’avvio di un importante progetto, che si inserisce in uno straordinario tessuto urbano.”


 


Fabio Leoni


Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl


via Panfilo Castaldi, 11


20124 Milano


tel. 02 624999.56


fax: 02 6592475


http://www.secrp.it


 


 



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


ELEZIONI INPGI  2012.


1.Vogliono tutto. La minoranza discriminata. Ribelliamoci al dominio della “casta”. Pieno sostegno solo ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Franco Abruzzo


portavoce della lista “Inpgi sicuro” (e storico animatore della battaglia per la libertà di cumulo e per la esclusione dall’Inpgi2 di chi incassa annualmente meno di 5mila euro).


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8292


2. La  “casta Inpgi” a casa! Tutte le prebende 2010 elargite dall’Inpgi agli amministratori nella relazione 57/2011 della Corte dei Conti. Tagliamo posti, indennità e diarie!!! Diamo forza ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Francesco M. De Bonis


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8294


…………………………


Nicola Borzi: “Mi candido come consigliere indipendente. La


gestione complessiva dell'INPGI NON, ripeto NON, è in ordine”


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8285


……………………….


MANCANO POCHE SETTIMANE ALLE ELEZIONI INPGI.
MEMO con le istruzioni da seguire per il voto elettronico e per riavere password e codice scritto. In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8174


…………………


La lista (con le biografie dei candidati) di “INPGI SICURO” presentata da Franco Abruzzo è in


http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8132


------------------


Quando, dove e come si vota.


Gli iscritti potranno votare per il rinnovo degli Organi statutari dell’Inpgi tramite:


VOTO ELETTRONICO:


•Lunedì 27 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 22.00


•Martedì 28 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Giovedì 1° marzo 2012 dalle 8.00 alle 12.00


Sarà possibile votare per via telematica, collegandosi al sito dell’Inpgi attraverso un qualsiasi PC che abbia accesso a internet.


L'orario indicato si riferisce all'ora italiana.


Per votare sarà necessario dotarsi del CODICE ISCRITTO e della PASSWORD. (Clicca qui per maggior informazioni)


VOTO AL SEGGIO:


Chi non abbia già votato per via telematica, potrà farlo in modo tradizionale recandosi al Seggio della propria Circoscrizione di appartenenza - che verrà successivamente comunicato - munito del certificato elettorale e di un documento di identità valido.•Sabato 3 marzo 2012 dalle  10.00 alle  20.00


•Domenica  4 marzo 2012  dalle  10.00 alle  20.00


DOVE SI VOTA  (leggi in : http://www.inpgi.it/?q=node/927)


3 – LOMBARDIA -  viale Monte Santo 7 – Milano


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com