Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
  » Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Lettere
Stampa

INPGI – ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI STATUTARI.
Le biografie dei candidati di “INPGI SICURO”
presentate da Franco Abruzzo (portavoce).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


INPGI: si vota da 27 febbraio. Istruzioni per riavere codice iscritto e password: clicca in http://www.inpgi.it/?q=node/928


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


INPGI 1 - ECCO I CANDIDATI DI “INPGI SICURO”       


Si chiama Inpgi Sicuro la lista sostenuta dal MIL (Movimento Informazione e Libertà, di cui è portavoce Franco ABRUZZO) e dal MLG (Movimento Liberi Giornalisti, di cui è portavoce Pierfrancesco GALLIZZI) che concorrerà alle elezioni per il rinnovo degli organi statutari dell'Inpgi. Di seguito i componenti della lista e brevi note biografiche.


 


GIORNALISTI ATTIVI DELLA LOMBARDIA - Massimo 8 preferenze


Vengono eletti consiglieri generali  i dodici più votati 


 


4. BENATI Fabio


Fabio Benati, milanese, giornalista professionista dal 1990, dal 2010 è componente del Comitato Esecutivo dell'Ordine Nazionale dei giornalisti. Dal 1995 lavora all'agenzia di stampa della giunta regionale della Lombardia come caposervizio. In precedenza è stato a Telenova (del gruppo Famiglia Cristiana) e prima ancora collaboratore di quotidiani e radio private. È stato componente della Commissione Contratto e membro dei Probiviri FNSI, revisore dei conti e consigliere nazionale dell'Ordine, con incarico nel Comitato Tecnico Scientifico. È stato socio fondatore, insieme a Giuseppe Gallizzi, del Movimento Liberi Giornalisti nel giugno 1995. Dal 2010 è presidente del gruppo di specializzazione Arga Lombardia-Liguria.


13. GALLIZZI Pierfrancesco


Pierfrancesco Gallizzi, 45 anni,  giornalista professionista, laureato in giurisprudenza. Dopo un’esperienza ad Antenna 3 e RTL 102.5, è diventato vicedirettore di Lombardia Notizie, l’agenzia di stampa della Giunta regionale lombarda. Attualmente è responsabile della Comunicazione dell’Automobile Club di Milano. È consigliere del Direttivo dell’Associazione Lombarda Giornalisti e consigliere della Fnsi. In precedenza, è stato segretario generale dell’Alg.


15. MIRABILE Antonio


Toni Mirabile, vive a Bergamo ed è disoccupato. Si occupa di diritto del lavoro e precariato. Coautore di film inchiesta per la Rai, ha lavorato per Epoca, Panorama e altre testate regionali ed è stato addetto stampa del Comune di Bergamo. Ha fatto parte del direttivo del Circolo della Stampa di Milano (2002), del Consiglio di presidenza dell'Afg Walter Tobagi (2004), della Commissione esame Odg per l'idoneità professionale (2011). È fondatore del movimento di opinione "Giornalismo Lombardia".


18. PIROVANO Paolo


Paolo Pirovano, nato a Milano 49 anni fa, è giornalista professionista dal 1988. È segretario dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e conduce il telegiornale di Telenova del gruppo Famiglia Cristiana. Per due anni ha lavorato a New York all'emittente radiofonica Icn (Italian communication nertwork). Sempre da New York ha collaborato con Area, Agenzia radiofonica emittenti associate della Sper. È stato anche collaboratore del Corriere della Sera e di Sport Mediaset.


22. SANTOLINI Francesca


Francesca Santolini, nata a Milano il 5 maggio 1976, si è avvicinata al mondo del giornalismo nel 1998 quando, dopo un corso professionale sul giornalismo sportivo, ha iniziato a collaborare con un settimanale di calcio dilettantistico e con il settore giovanile e scolastico del Comitato Regionale della federazione Gioco Calcio. Nel 2000 inizia a collaborare con il quotidiano Il Giorno e nel 2001 viene assunta come corrispondente articolo 12 e si occupa della zona del sud ovest Milanese. Già componente del direttivo dell’Associazione Lombarda Giornalisti, è consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente del gruppo di lavoro “Il giornale nelle scuole” che vuole far conoscere, anche tra i giovani i principi, i valori e la deontologia alla base del giornalismo.


24. TOSSI Patrizia


Patrizia Tossi, giornalista professionista, da anni lavora con “Il Giorno” come art. 12 corrispondente per le edizioni San Donato, Martesana e Sud Milano. È tra i promotori della Carta di Firenze e coordinatrice del gruppo di lavoro sul Precariato dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


25. VERGA Giovanni


Giovanni Verga. È giornalista professionista dal 1993. Vive e lavora a Bergamo .Ha iniziato la professione al quotidiano “Il Giornale di Bergamo oggi” come “redattore di fatto”, occupandosi di cronaca locale. Ha quindi lavorato per il quotidiano“L’Eco di Bergamo”. Per circa dieci anni ha collaborato a “Il Giorno” e poi al Quotidiano nazionale per la cultura e gli spettacoli nazionali seguendo eventi di rilievo all’estero. È stato direttore responsabile di un mensile di informazione sanitaria e di divulgazione medico scientifica.


28. ZANCHI Fabio


Giornalista professionista dal 1980, Fabio Zanchi è nato a Mantova nel 1952.  Dal 2009 è capo ufficio stampa di Expo 2015 Spa, che ha il compito di progettare e realizzare l’Esposizione universale di Milano. Prima ha lavorato a Repubblica, dal 1984 al 2004, dove è stato cronista municipale, vicecapocronista, caposervizio Ufficio centrale, capocronista di Milano, vicecaporedattore della redazione milanese. Qui ha avuto la fortuna di lavorare, tra gli altri, con Guido Vergani. La sua carriera di giornalista era cominciata nel 1976 all’Unità, dove è stato cronista, poi vicecaposervizio Interni, infine inviato. Erano tempi in cui non esistevano i computer, i telefoni cellulari e i giornali si stampavano ancora con il piombo. All’Unità, dove è rimasto fino al 1984, ha seguito i principali casi giornalistici, dal processo per la morte di Roberto Calvi a Londra, alla fuga di Licio Gelli dal carcere di Ginevra, alla maxi inchiesta del giudice Carlo Palermo sul traffico di armi e droga. Dal 2007 al 2009 è stato responsabile dei Grandi eventi e marketing culturale della Provincia di Milano. Con Nando dalla Chiesa, Lidia Ravera e Velia Mantegazza ha fatto nascere e ha diretto per cinque anni il Mantova Musica Festival e per altri due anni il Festival europeo del Teatro Urbano. Laureato in Filosofia morale, sposato con due figli, ha scritto un libro, “La scuola in tasca”, manuale di sopravvivenza per genitori e figli nella scuola dell’obbligo.


--------------------------------------------------------------------------------


PENSIONATI  - Massimo 7 preferenze


Vengono eletti tra tutti i pensionati i 10 più votati d'Italia, ma non più di 3 nel Lazio, di 2 in Lombardia e di 1 nel resto d'Italia.


 


1 ANDRIOLO Maurizio - Lombardia


Vicepresidente vicario dell’Inpgi nelle ultime due legislature, è uno dei fondatori di Stampa Democratica. Per due volte presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e past-President del Circolo della Stampa di Milano. Per anni nel Cdr del Corriere della Sera e nella giunta Fnsi.


 


4 BORGHESAN Luciano - Piemonte


Impegnato nel sindacato (Cdr e Subalpina), ha ricoperto incarichi nazionali nella Fnsi dal 1996 al 2001 (in giunta e nel primo Cda del Fondo complementare). Dal 2009 è vicepresidente del Circolo della Stampa di Torino; nel 2010 l'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo lo ha nominato "socio onorario". Alla Stampa dal 1978 fino all'estate scorsa.


 


5 CASCELLA Paola - Emilia-Romagna


Membro dell'associazione stampa Emilia Romagna per un mandato, socio fondatore nell'89 della Scuola di giornalismo E.R. Fiduciaria di redazione per due mandati. Membro del Cdr di Repubblica per circa un anno. A Repubblica dal 1980 al 2010.


 


18 MAZZOCCHI Silvana - Lazio


Consigliere di amministrazione uscente dell'Inpgi, è stata vicesegretario dell’Asr, attualmente è consigliere nazionale della Fnsi. Ha fondato la componente Fnsi Puntoeacapo. Dal 1980 al 2008 a Repubblica, con cui collabora.


 


20 NARDACCHIONE Umberto - Campania


Consigliere generale uscente dell’Inpgi, è stato anche consigliere e tesoriere dell’Ordine dei giornalisti della Campania. E’ sindaco revisore della Casagit, di cui è stato per 15 anni fiduciario regionale. Per molti anni responsabile Interni del Roma e in seguito delle Cronache italiane del Mattino.


 


24 PATRIGNANI Carlo - Lazio


Componente del Comitato di redazione dell'Agi fino a luglio 2011, quando è andato in pensione dopo 26 anni di servizio. Dal 1977 al 1979 al settimanale della Cgil, Rassegna Sindacale, poi alla rivista 'Lavoro Informazione' diretta da Gino Giugni.


 


27 ROSSANI Ottavio  - Lombardia


Per 40 anni al Corriere della Sera, prima come redattore poi  come inviato speciale. Ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, in particolare in lungo e in largo per l’America Latina. Studi: fino al liceo a Soverato; laurea in Scienze politiche e sociali all’Università Cattolica di Milano. Per alcuni anni assistente in Letteratura italiana contemporanea nella stessa università. Ha pubblicato una decina di libri, tra i quali la raccolta di poesie più recente L’ignota battaglia (Rubbettino, 2005), i saggi: L’industria dei sequestri (1978); Leonardo Sciascia (1990);  Le parole dei  pentiti (2000), Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002)e il romanzo: Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995). Per il teatro ha curato alcune regie e ha scritto diversi testi. Ha esposto i suoi quadri in molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È stato consigliere dell’Ordine Nazionale dei giornalisti dal 1993 al 1998. Dal dicembre 2007 tiene un blog dedicato alla Poesia sul Corriere della Sera on-line (http://poesia.corriere.it). Pensionato, collabora con il Corriere della Sera e con altri quotidiani e riviste con articoli culturali e editoriali sociopolitici.


--------------------------------------------------------------------------------


SINDACI - Massimo 4 preferenze


Vengono eletti Sindaci effettivi i 3 più votati d'Italia da tutti gli attivi e da tutti i pensionati con il limite di 1 per Regione, e Sindaci supplenti il 4°-5°-6° della graduatoria finale con il limite di 1 per Regione ed appartenenti a Circoscrizioni diverse da quelle dei 3 Sindaci effettivi


 


5 CIMMINO Cristiana - Puglia


Sindaco uscente dell’Inpgi, ha lavorato al Messaggero, a Paese Sera, all'Ansa, ai Quotidiani Associati. Attualmente è redattore della Gazzetta del Mezzogiorno.


7 de FELICE Gianni - Lombardia


Consigliere alla quinta consiliatura dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Inviato del Corriere della Sera e condirettore della Gazzetta dello Sport, tutor dell'IFG e presidente Commissione per il master di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, membro del consiglio direttivo (due consiliature) della Associazione Lombarda Giornalisti e premiato Saint Vincent.


11 FRANZ Pierluigi (PIERLUIGI ROESLER FRANZ) - Lazio


Romano, 64 anni, laureato in Economia e Commercio alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Pro Deo (poi LUISS "Guido Carli") di Roma. E' Sindaco revisore uscente dell'Inpgi dove in precedenza ha fatto parte del CdA dal 1991 al 2001 e dal 2003 al 2008. E' presidente del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati e da 4 anni Consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Per 11 anni è stato presidente dell’Associazione Stampa Romana e per 3 anni consigliere nazionale della Fnsi. Per un anno, nel 2002, é stato Consigliere del Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani. Come cronista giudiziario ha scritto più di 6 mila articoli lavorando per 9 anni - dal 1976 al 1984 - nella redazione romana del "Corriere della Sera" e per 25 anni - dal 1985 al 2009 - nella redazione romana de "La Stampa" dove ha curato per 3 anni una rubrica sui diritti dei cittadini. Si é occupato delle più rilevanti inchieste giudiziarie degli Anni Settanta, Ottanta e Novanta a cominciare dallo scandalo Lockheed, ed ha seguito l'attività della Corte dei Conti, del Consiglio di Stato, della Corte Suprema di Cassazione e della Corte Costituzionale.  


21 ZACCARIA Lino - Campania


Consigliere generale Inpgi dal 1996 e consigliere di amministrazione dal 2000 al 2008. Consigliere nazionale Casagit dal 2005 al 2008 e consigliere dell'Ordine dei giornalisti della Campania dal 2003 al 2007. Attualmente Presidente del Corecom Campania. Per 38 anni al Mattino di Napoli, dove è stato anche caporedattore centrale.


--------------------------------------------------------------------------------


INPGI 2 - Massimo 3 preferenze


Vengono eletti i 5 più votati d'Italia con il limite di 1 per Regione


 


4 BELLONI Gaetano Luca - Lombardia


Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, free lance, collabora principalmente con Capital, ItaliaOggi, MF/Milano Finanza.


 


15 MARRA Claudia - Campania


Consigliere uscente dell’Inpgi 2, ha concluso il secondo mandato. Giornalista professionista dal 2000, lavora per Rai Uno alla trasmissione "La vita in diretta" e collabora con il Mattino.


 


21 ROMANO Cinzia - Lazio


Componente uscente del Comitato amministratore della gestione separata dell'Inpgi. Negli organismi di categoria ha ricoperto l'incarico di segretaria dell'Ordine del Lazio e membro della giunta della Fnsi. Attualmente è consigliere nazionale Fnsi. All'Unità per 25 anni, collabora con il Riformista.


--------------------------------------------------------------------------------


SINDACI INPGI 2 - Massimo 2 preferenze


Viene eletto Sindaco effettivo il più votato d'Italia e Sindaco supplente il 2° della graduatoria finale appartenente ad una Regione diversa


4 FRANZ Pierluigi (PIERLUIGI ROESLER FRANZ) - Lazio


7 RAIMONDI Attilio - Sicilia


Attilio Raimondi, sindaco revisore uscente dell'Inpgi, dove ha fatto anche parte del Comitato Inpgi/2 e  del CdA. E' stato anche consigliere nazionale della Fnsi. Consigliere nazionale dell'Ordine dove é stato componente dell'Esecutivo e Consigliere Tesoriere. Esperienze all'Ora, come direttore di una tv privata, è corrispondente di testate nazionali.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


ELEZIONI INPGI 2012.


1. Vogliono tutto. La minoranza discriminata. Ribelliamoci al dominio della “casta”. Pieno sostegno solo ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Franco Abruzzo


portavoce della lista “Inpgi sicuro” (e storico animatore della battaglia per la libertà di cumulo e per la esclusione dall’Inpgi2 di chi incassa annualmente meno di 5mila euro).


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8292


………………………


2. La  “casta Inpgi” a casa! Tutte le prebende 2010 elargite dall’Inpgi agli amministratori nella relazione 57/2011 della Corte dei Conti. Tagliamo posti, indennità e diarie!!! Diamo forza ai candidati della lista “INPGI SICURO”!!!


di Francesco M. De Bonis


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8294


…………………………


3. ARGOMENTI CORRELATI


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8321Inpgi/Corso Como/Mi


in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8338 – Inpgi/Ncp/Enpam


in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8387 – Costantini/Borzi


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8399 -  affare Fip/Borzi


4. Quando, dove e come si vota.


Gli iscritti potranno votare per il rinnovo degli Organi statutari dell’Inpgi tramite:


VOTO ELETTRONICO:


•Lunedì 27 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 22.00


•Martedì 28 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00


•Giovedì 1° marzo 2012 dalle 8.00 alle 12.00


Sarà possibile votare per via telematica, collegandosi al sito dell’Inpgi attraverso un qualsiasi PC che abbia accesso a internet.


L'orario indicato si riferisce all'ora italiana.


Per votare sarà necessario dotarsi del CODICE ISCRITTO e della PASSWORD. (Clicca qui per maggior informazioni)


VOTO AL SEGGIO:


Chi non abbia già votato per via telematica, potrà farlo in modo tradizionale recandosi al Seggio della propria Circoscrizione di appartenenza - che verrà successivamente comunicato - munito del certificato elettorale e di un documento di identità valido.•Sabato 3 marzo 2012 dalle  10.00 alle  20.00


•Domenica  4 marzo 2012  dalle  10.00 alle  20.00


DOVE SI VOTA  (leggi in : http://www.inpgi.it/?q=node/927)


3 – LOMBARDIA -  viale Monte Santo 7 – Milano


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com