Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

LETTERA 22: l’oscuramento
delle rassegne stampa on line
del Governo e di 3 ministeri
è l’oscuramento della
libertà' d'informazione

NECESSARIA una RIFORMA CHE COINVOLGA ANCHE I RAPPRESENTANZA DEI GIORNALISTI E DEI CONSUMATORI -Appello al sottosegretario Peluffo e alla Fnsi

Roma, 13 aprile 2012.    "L'oscuramento della rassegna stampa on line da parte del Governo e dei ministeri dell'Economia, Lavoro e Funzione Pubblica desta preoccupazione. La denuncia fatta dal blog 'il Cicalino' ha costretto Palazzo Ghigi ad un'ammissione di 'colpa' priva di quella necessaria attenzione alle esigenze degli utenti della rete". E' quanto dichiarano il presidente di Lettera22, Paolo Corsini, e il componente del direttivo Pierangelo Maurizio e Sabrina Fantauzzi, responsabile del settore web per L22. "Lavorando tutti nel settore dei media-hanno affermato-  comprendiamo la necessità degli editori e dei giornalisti  di tutelare il diritto d'autore. E' quindi indispensabile una riforma di settore, una riforma che però tenga  conto dei cambiamenti della comunicazione nell'era digitale. Il black out sic et simpliciter rappresenta un errore di forma e di sostanza che lede quel principio di web democracy e di web transparency di cui questo Governo e la Fieg si fanno vanto e che potrebbe pericolosamente esterndersi ad altre amministrazioni e istituzioni".


"Le rassegne stampa on line -hanno precisato- sono un servizio fondamentale per i cittadini e per gli operatori dell'informazione. Questa decisione  rappresenta un ulteriore colpo inferto  il pluralismo dell'informazione che si alimenta anche e soprattutto della pluralità degli strumenti informativi, tra cui le rassegne stampa on line. Dalla lettera della Fieg, pubblicata sul Cicalino (http://ilcicalino.blogspot.it/2012/04/fieg-ecco-la-lettera-scarlatta-che-ha.html)  si apprende che gli editori hanno aperto un confronto con gli operatori economici di settore (le aziende fornitrici di rassegne stampa). Ma risultano del tutto esclusi i rappresentanti della rete, i rappresentanti dei cittadini attraverso le associazione di tutela dei consumatori, e dei giornalisti che pure sono stati costretti dal mercato ad 'adeguarsi' alla comunicazione digitale". 


"Chiediamo pertanto - hanno concluso- che il sottosegretario Paolo Peluffo, per le deleghe di competenza e  la Fnsi   si facciano promotori di una richiesta affinché tutta la filiera dell'editoria, dal produttore al consumatore, sia adeguatamente rappresentaa per contribuire alla riforma del sistema. Altrimenti, questa decisione si configura per quella che è: un semplice atto di censura".


Paolo Corsini, 337740224


www.lettera22.info





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com