Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Roma: i ladri hanno smurato
e portato via la cassaforte
del presidente nazionale
dell’Ordine dei giornalisti

La “banda del buco”
in casa di Enzo Iacopino

di www.giornalisticalabria.it
Roma, 30 maggio 2012.  La “banda del buco” ha colpito ancora e, questa volta, a farne le spese è stato il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino.
Lunedì pomeriggio i ladri si sono introdotti nell’appartamento del giornalista, in zona San Pietro, a Roma, facendo razzia di oggetti e valori, ma soprattutto smurando e portando via la cassaforte che era stata ancorata ad una colonna portante.
Un’operazione rumorosissima, che non ha destato sospetti nei vicini di casa, che comunque hanno udito il fracasso, e che ha aperto nel muro un diaframma di oltre un metro.
Ai carabinieri Enzo Iacopino ha denunciato che all’interno della cassaforte erano custoditi i gioielli di famiglia, tra cui, in particolare, le fedi nuziali dei genitori, saldate “a testimonianza – ha dichiarato Iacopino al Messaggero – del legame bellissimo e indissolubile”.
Frastornato dallo scenario apparso ai suoi occhi, Enzo Iacopino ha lanciato attraverso le colonne del quotidiano romano “un appello a chiunque potesse trovarsi per le mani gli anelli di mamma e di papà: anche se il valore è modesto, per me erano una cosa importantissima”.
Al momento del furto, avvenuto nel primo pomeriggio, Enzo Iacopino si trovava negli uffici dell’Ordine dei giornalisti, in via Parigi, mentre la moglie era in gita con gli studenti della scuola nella quale insegna.
“Surici i casa” avrebbero detto i genitori di Iacopino, originario di Reggio Calabria. In effetti, per compiere un furto in pieno giorno e in pieno centro della capitale, con l’ausilio dell’attrezzatura necessaria a smurare la cassaforte, la banda doveva essere a conoscenza di tutti i movimenti della famiglia Iacopino.
Il vicesegretario nazionale della Fnsi, Carlo Parisi, esprime “umana solidarietà a Enzo Iacopino, vittima di una traumatica esperienza da non augurare neppure al peggior nemico”.
In
http://www.giornalisticalabria.it/2012/05/30/la-%E2%80%9Cbanda-del-buco%E2%80%9D-in-casa-di-enzo-iacopino/


 


 



 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com