Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
  » FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  FNSI-Giornalismo dipendente
Stampa

Risposta del Sole 24 Ore
a www.francoabruzzo.it
e a Wall Street Italia:
l’Ads ci dà 266.749 copie
e siamo il terzo grande.

Dichiarazione di Franco Abruzzo: “Destinataria della risposta è soltanto la Consob. E’ da chiarire il concetto di diffusione. Nel concetto di diffusione pagata rientrano, secondo l’Ads, la vendita nelle edicole e gli abbonamenti a pagamento nonché le VENDITE IN BLOCCO; gli ABBONAMENTI DA QUOTA ASSOCIATIVA e la DIFFUSIONE GRATUITA (coupons gratuiti, abbonamenti gratuiti, omaggi). Il Sole 24 Ore ha l’obbligo e il dovere di dare risposte dettagliate al mercato e, come detto, alla Consob”.


1. La risposta del Sole 24 Ore: In relazione all'articolo "Quotidiani, crollo senza fine. Ormai il web ha vinto la guerra. I numeri delle copie vendute (e di quelle diffuse) testata per testata", il Gruppo 24 ORE precisa che per Il Sole 24 ORE la carta non è affatto morta: alle copie da voi indicate vanno infatti aggiunte quelle derivanti dagli abbonamenti postali che nel nostro caso sono molto più rilevanti rispetto a quelle degli altri giornali. Nella classifica Ads infatti, che ne tiene conto, Il Sole 24 ORE con 266.749 copie viene correttamente e stabilmente indicato al terzo posto tra i grandi quotidiani italiani. Grazie e cordiali saluti.


Ginevra Cozzi - Responsabile Ufficio Stampa Gruppo 24 Ore


 


2. Replica di Franco Abruzzo: “Destinataria della risposta è soltanto la Consob. Da chiarire il concetto di diffusione”


Wallstreetitalia scrive testualmemte: “E' sufficiente evidenziare che sono soltanto sei (6) i quotidiani che superano il tetto delle 100.000 copie effettivamente vendute ogni giorno al netto delle rese, una classifica che pone l'Italia al livello di un paese del quarto mondo. Sempre meno "poteri forti", quindi. Inoltre, senza contributi pubblici i giornali sarebbero quasi tutti morti. Ecco la tabella (nel link sopra la lista e i dati completi):


Corriere della Sera........ 411.244


La Repubblica............... 350.289


La Stampa...................   219.989


Il Sole 24 Ore...............  176.896


Il Messaggero.............. 170.674


Il Giornale...................   131.388


Il Resto del Carlino....... 128.646”.


Chi clicca su questo link >>> CLASSIFICA ADS DIFFUSIONE E VENDITA DI TUTTI I QUOTIDIANI ITALIANI, APRILE 2012   scoprirà che a Il Sole 24 Ore  l’Ads attribuisce  questi numeri:


342.000 copie di tiratura media


266.749 copie di diffusione media


75.267 copie di resa media


176.896 copie di  totale vendite


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Per capire bisogna leggere quello che l’Ads scrive  nel suo sito


Glossario dell’Ads (Accertamento diffusione stampa)


Per facilitare la lettura dei dati ADS, riportiamo una sintesi dell'art. 2 del Regolamento per l'esecuzione degli accertamenti:


TIRATURA - Si intende il totale delle copie STAMPATE, esclusi gli scarti di macchina.


DIFFUSIONE - Si intende il totale delle copie DIFFUSE in Italia ed all'estero così ripartite:


-DIFFUSIONE PAGATA (vendita edicole, abbonamenti a pagamento);


-VENDITE IN BLOCCO;


-ABBONAMENTI DA QUOTA ASSOCIATIVA;


-DIFFUSIONE GRATUITA  (coupons gratuiti, abbonamenti gratuiti, omaggi).


 


COPIE VENDUTE. Si intende il totale delle copie VENDUTE in Italia ed all'estero esclusivamente tramite i canali di vendita previsti dalle disposizioni di legge.


 


COPIE IN ABBONAMENTO PAGATO . Si intende il totale delle copie spedite in modo continuativo a SINGOLI destinatari, sottoscrittori o beneficiari dell'abbonamento PAGATO.


 


COPIE VENDUTE IN BLOCCO. Si intende il totale delle copie vendute in blocco ad aziende, enti, associazioni e simili e comunque non destinate alla "filiera distributiva".


 Tali copie possono far parte della diffusione a condizione che siano:


- previste nell'ordine di tiratura;


- vendute nel periodo in cui lo stesso numero della testata si trova in vendita;


- verificabili contabilmente;


- cedute dall'editore ad un prezzo di vendita scontato di non oltre il 90% rispetto al prezzo di vendita al pubblico.


 


COPIE IN ABBONAMENTO DA QUOTA ASSOCIATIVA. Si intende il totale delle copie spedite regolarmente ed in modo continuativo a SINGOLI destinatari membri di una associazione quando l'invio di tutti i numeri della pubblicazione sia direttamente correlato al pagamento della quota associativa.


 


COPIE DA COUPONS GRATUITI. Si intende il totale delle copie consegnate GRATUITAMENTE dai punti di vendita a fronte di coupons.


 


COPIE IN ABBONAMENTO GRATUITO. Si intende il totale delle copie spedite GRATUITAMENTE in modo continuativo a singoli destinatari.


 


COPIE IN OMAGGIO. Si intende il totale delle copie concesse in omaggio nel periodo in cui la testata si trova in vendita. Le copie relative agli omaggi devono essere previste nell'ordine di tiratura e comprendere le eventuali vendite in blocco cedute dall'editore ad un prezzo scontato di oltre il 90% rispetto al prezzo di vendita al pubblico.


 


COPIE RESE. Si intende il totale delle copie INVENDUTE rese all'editore dai punti vendita.


 


3. Dichiarazione di Franco Abruzzo: “Destinataria della risposta è soltanto la Consob. E’ da chiarire il concetto di diffusione. Nel concetto di diffusione pagata rientrano, secondo l’Ads, la vendita nelle edicole e gli abbonamenti a pagamento nonché le VENDITE IN BLOCCO; gli ABBONAMENTI DA QUOTA ASSOCIATIVA e la DIFFUSIONE GRATUITA  (coupons gratuiti, abbonamenti gratuiti, omaggi). Il Sole 24 Ore ha l’obbligo e il dovere di dare risposte dettagliate al mercato e, come detto,  alla Consob”.


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Tutte le più recenti vicende de “Il Sole 24 Ore” in


http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8367


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Quotidiani: crollo


senza fine. Ormai


il web ha vinto la


guerra. I numeri


delle copie vendute


(e di quelle diffuse)


testata per testata.


 


Ecco le cifre del baratro per i primi 4, secondo i dati ADS di aprile 2012: Corriere della Sera 411.244. La Repubblica 350.289. La Stampa 219.989. Il Sole 24 Ore 176.896.


di www.wallstreetitalia.com


In http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=9302


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Crollo vendite quotidiani,


Il Sole 24 Ore scrive


a WSI:  "Non siamo morti"


di: WSI Pubblicato il 10 giugno 2012| Ora 10:29


in http://www.wallstreetitalia.com/article/1392716/editoria/crollo-vendite-quotidiani-il-sole-24-ore-scrive-a-wsi-non-siamo-morti.aspx


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com