Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
  » Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Editoria-Web
Stampa

GB, SUL WEB E' BOOM
DI ANZIANI E DONNE.
OVER 65 I PIU' ATTIVI,
FANNO SHOPPING
ONLINE E CHATTANO



Londra, 23 agosto 2007.  I ragazzi sui 20 anni che giocano online e vendono hardware su ebay stanno diventando sempre più una minoranza fra gli utenti di internet: a farla da padroni sono ormai gli anziani e le donne. Il sorprendente sorpasso è stato fotografato in un dettagliato rapporto da Ofcom, l'organismo di vigilanza sulle telecomunicazioni nel Regno Unito. Secondo l'authority i cosiddetti 'silver surfers' - gli internauti over-65 - sono ormai la fascia d'età che trascorre più tempo in rete: 42 ore alla settimana, contro le 38 dei giovani fra i 18 e i 24 anni. Fra le attività preferite dagli utenti avanti con gli anni ci sono lo shopping online, l'uso di motori di ricerca. "Molti pensano che gli anziani non siano alfabetizzati per quanto riguarda l'informatica - ha commentato con soddisfazione un portavoce di Age Concern, una associazione di sostegno per anziani -. Questa ricerca dimostra chiaramente che non è così. Molti sono estremamente interessati ad internet e lo usano per tenersi in contatto con i propri famigliari e fare acquisti, ma anche per prendere parte a comunità virtuali". Ma non solo solo gli anziani ad essere cresciuti per numero e ore d'utenza: la rete si tinge di rosa. Le 25-34enni passano su internet molte più ore dei coetanei maschi, e anche le donne più mature e le adolescenti si difendono. Secondo Ofcom, le donne privilegiano in rete lo shopping online, e fra le teenagers sono molto popolari i siti di 'social networking', ovvero forum, chat e comunità virtuali. E se fino a qualche tempo fa i siti internet venivano realizzati su misura per i maschi - pubblicità compresa -, ora si inizia a tener conto delle nuove fasce d'utenti, come appunto le donne e gli anziani. La ricerca di Ofcom ha inoltre evidenziato un cambiamento consistente nell'uso dei diversi media: se internet infatti si attesta come lo strumento più utilizzato, televisione e radio e persino dvd vengono progressivamente abbandonati in favore di tecnologie più moderne. Fra queste, le consolle per videogiochi, i lettori mp3 e il telefono cellulare, che per un britannico su dieci è diventato l'unico telefono, anche a casa. (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com