Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     
  Documenti
Attualità
Merateonline - Corte di Strasburgo: la condanna di tre giornalisti che illegalmente intercettavano le comunicazioni radio delle forze dell’ordine non ha violato il loro diritto alla libertà di stampa e d’espressione.  (23/06/2016)
Vittore De Carli, giornalista professionista, rieletto presidente della sezione lombarda dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).  (06/03/2016)
PENSIONI, RISPETTARE LA SENTENZA DELLA CONSULTA. I PENSIONATI NON ACCETTERANNO COMPROMESSI. I pensionati non devono considerare la sentenza della Consulta una conquista definitiva. Il governo e i poteri forti colpiscono la categoria perché è poco reattiva. È necessario che i pensionati cambino atteggiamento e difendano i loro diritti. E che si oppongano con fermezza a ogni tentativo di prevaricazione. Le sentenza della Consulta non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. (FRANCO ABRUZZO/UNPIT: “IL GOVERNO RENZI E’ UNA VERGOGNA: SI ACCANISCE CONTRO I PENSIONATI, MA NON COLPISCE EVASORI, MAFIOSI E BIG DEL SOMMERSO. PUNIREMO RENZI, VOTANDO BRUNETTA E SALVINI”.) di Ettore Nardi www.moderatiriformisti.it  (08/05/2015)
LA LEGALITÀ FA FESTIVAL CON PIF, MARCO D’AMORE, SONIA ALFANO, GHERARDO COLOMBO E UN CONCERTO DI BRUNORI SAS.  (14/10/2014)
Dibattito/Caso Giannino: il problema è davvero il giornalismo d’avanspettacolo? No, è certo giornalismo cosiddetto autorevole a farci venire, spesso, i brividi. di Paolo Maria Rocco giornalista professionista  (23/02/2013)
CASSAZIONE. PERQUISIZIONI: LEGITTIMA LA REAZIONE DEI GIORNALISTI. Assolto Merateonline.  (22/08/2008)
A Milano cambiano i tempi: l’Ordine della Lombardia propugna “un’informazione autorevole che aggiunge qualità alla pubblicità”. L’informazione deve dare qualità ai giornali o fare da supporto alla pubblicità? Le marchette esistono ancora o no? In 13 mesi il Consiglio non ha emesso una sola delibera disciplinare. Pesa il silenzio su merateonline.it e sul consigliere pubblicista eletto nonostante nel maggio 2007 non fosse residente in Lombardia.  (09/07/2008)
Appello di Franco Abruzzo all’Ordine e alla Fnsi: “La sentenza della Cassazione su Merateonline.it va impugnata di fronte al Tribunale dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Spetta agli enti rappresentativi della categoria farsi carico di una iniziativa ragionevole e forte”. …………………………………………. INDICE 1. Premessa. La Cassazione ha condannato tre giornalisti di www.merateonline.it “colpevoli” di essersi sintonizzati sulle frequenze radio usate dalle forze di polizia. Il diritto dei cronisti alle notizie. 2. Le Dichiarazioni, le Convenzioni, i Patti e le Carte internazionali in tema di diritto a ricevere le informazioni. 3. Gli articoli della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e le sentenze della Corte di Strasburgo vincolanti per gli Stati della Ue. 4. Conclusioni. Ordine ed Fnsi devono avvertire il dovere e l’obbligo di impugnare la sentenza della Cassazione davanti alla Corte di Strasburgo a tutela della libertà dei cronisti di accedere alle fonti di informazione. …………………………………………………………… di Franco Abruzzo docente universitario a contratto di “Diritto dell’informazione”  (05/06/2008)
Scanner e altri problemi della Stampa locale. Ma l’Ordine pensa ad altro. Onore soltanto al “soldato” Franco Abruzzo  (24/05/2008)
FNSI-Giornalismo dipendente
ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI/ I GIORNALISTI HANNO PROMOSSO A PIENI VOTI IL GABINETTO MEDICO “EUGENIO BALZAN”  (16/05/2005)
I fatti della vita
Dibattito a Merate il 28 marzo: "Il pool di Mani Pulite a 25 anni da Tangentopoli: cosa è cambiato?". A venticinque anni dall’avvio dell’indagine giudiziaria che ha mutato radicalmente gli equilibri politici del Paese, Gherardo Colombo, Antonio Di Pietro e Piercamillo Davigo, i magistrati del Pool di “Mani Pulite”, insieme al giornalista e scrittore Piero Colaprico, si confronteranno con il pubblico. Moderatore Piero Calabrò.  (21/03/2017)
Libertà di cumulo: vincono i giornalisti in due cause (Corte d’Appello di Milano e Tribunale di Pavia). Per l’Inpgi una sconfitta dopo l’altra. Ormai è una disfatta. Eppure la Fondazione annuncia impugnazioni che suonano come persecutorie nei confronti dei giornalisti “rei” di chiedere il rispetto del principio costituzionale dell’uguaglianza di trattamento rispetto ai cittadini comuni. Vittorie significative per gli avvocati Sabina Mantovani e Ugo Minneci del Foro di Milano. Ha vinto ancora una volta “la linea di Franco Abruzzo”.  (05/02/2015)
CASAGIT PER IL 2014. Le novità per gli iscritti, la situazione economica oggi e per il futuro. Martedì 21 gennaio alle ore 10.30 al Circolo della Stampa (corso Venezia 48) incontro con: Daniele Cerrato, presidente; Francesco Matteoli, direttore generale; Carlo Gariboldi, vicepresidente;Costantino Muscau, fiduciario Casagit. Lombardia. Introduce e modera Giovanni Negri, presidente dell'Associazione Lombarda Giornalisti - IN CODA le comunicazioni e le avvertenze utili del fiduciario per la Lombardia.  (14/01/2014)
PALERMO. Querela dell’Unità contro il “Capitano Ultimo” e il giornalista Enrico Fedocci di “Studio aperto”: il Gip Daniela Cardamone archivia su richiesta anche del Pm. Il “Capitano ultimo”, dopo una campagna di stampa, aveva rilasciato una dichiarazione in difesa del generale Mario Mori suo comandante nell’operazione che portò alla cattura di Salvatore Riina. Pubblichiamo integralmente il testo della sentenza.  (28/06/2013)
Rcs: vicino l’accordo sul debito con le banche (Intesa, Ubi e Unicredit). L’indebitamento a fine settembre era di 875,6 milioni  (28/02/2013)
UN SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO LEGALITÀ. IN BRIANZA SI RAFFORZA LA COSCIENZA CONTRO LA MAFIA  (22/10/2012)
Vendere le auto missione ardua in tempi di crisi internazionale. L’Antitrust ha condannato Editoriale Domus e Citroen Italia a pagare rispettivamente 80mila e 150mila euro per una “pratica commerciale scorretta” (=”ingannevole”). Il procedimento riguarda la diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione nel periodo settembre-dicembre 2010, di vari messaggi pubblicitari relativi a modelli di veicoli offerti da Citroën Italia e “approvati” dai periodici Quattroruote/tuttoTrasporti editi da Editoriale Domus; e di un articolo pubblicato su Quattroruote ed uno pubblicato su tuttoTrasporti riguardanti i modelli di veicoli “approvati Quattroruote/tuttoTrasporti”. Tali periodici, però, non sono enti di certificazione.  (03/12/2011)
ALLARME SOCIALE. Valgono un miliardo di euro i beni sequestrati al Clan Polverino. Eppure la notizia non è un fatto di routine. Ma perché ricchezze così enormi di cui il paese ha bisogno e che farebbero davvero comodo se fossero confiscate rapidamente, assegnate ai comuni e alle associazioni e vendute in pubbliche aste, rimangono in larga parte inutilizzate e, il più delle volte, per lo Stato divengono un peso? La risposta è semplice… di Elio Veltri  (08/05/2011)
CASSAZIONE. Prime letture distorte e sbagliate. Direttore responsabile di giornale telematico assolto dal reato di omesso controllo su una lettera spedita da un lettore in quanto equiparato ad un blogger o al moderatore di un forum che non interviene sui commenti postati da terzi e non può esserne considerato responsabile. di Fulvio Sarzana di S. Ippolito Il giornalista assolto è Carlo Brambilla, direttore di Merateonline, difeso dal prof. Giulio Enea Vigevani. IN CODA il testo della sentenza: "Il dettato dell'art 57 Cp non è applicabile al giornale telematico neanche per via analogica".  (01/10/2010)
DIBATTITO. Ordine dei Giornalisti. Elezioni del maggio 2010. Coordinamento dei consiglieri nazionali dell’Ordine aderenti a “Autonomia e Solidarietà” e a “Giornalisti Uniti”: risposta in tre punti (libertà di stampa, pubblicisti e praticantato d’ufficio). di Gegia Celotti, Francesco De Vito, Beppe Errani, Giancarlo Ghirra e Michele Taddei  (04/11/2009)
Cassazione penale: l'ascolto delle frequenze dei Cc è reato, condannati tre giornalisti. Eppure generazioni di cronisti hanno usato gli scanner per sentire le conversazioni in chiaro tra le pattuglie operanti e i loro comandi. IN CODA IL TESTO DELLA SENTENZA.  (29/10/2008)
Caso scanner di www.merateonline.it Libertà di stampa si! ma... condizionata “Spero che tutti i giornalisti si autodenuncino e che non passi l'idea che il diritto di cronaca debba limitarsi alle veline degli uffici stampa o alle dichiarazioni spettacolari di Pm in cerca di notorietà”. di Fabio Folisi/direttore di www.friulinews.it  (07/06/2008)
La redazione scrive (e chiede aiuto) all’Ordine dei giornalisti e alla stampa nazionale Merateonline.it e l’affaire “scanner” il 3 giugno in Cassazione (penale). Tre giornalisti condannati in appello (chi a 15, chi a 6 mesi di carcere) per l'ascolto di una frequenza in uso ai Carabinieri di Merate (Lecco), non criptata e quindi ad onde libere. L’ascolto è una risorsa antica presso tutte le redazioni italiane. Franco Abruzzo si è autoaccusato. L'appello del direttore del giornale.  (16/05/2008)
Il caso Merateonline  (07/11/2004)
Lettere
MIL (Movimento Informazione e Libertà. Fondatore e portavoce Franco Abruzzo). I candidati professionali (=professionisti) e collaboratori (=pubblicisti) per il Consiglio direttivo dell'Associazione lombarda dei Giornalisti e per il Congresso della Fnsi distribuiti in 4 (quattro) liste. In coda tutto il programma e le biografie dei candidati. (Il volantino è in allegato)  (29/11/2010)
Scuole di Giornalismo e Università
LINKS DI REDAZIONI DI TESTATE ANCHE ONLINE  (28/01/2012)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com